Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riassunto di un anno

Andare in basso

Riassunto di un anno Empty Riassunto di un anno

Messaggio Da Gex Ven 31 Dic - 17:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il meglio del 2010 nella lotta contro l’AIDS
Pubblicato da Gigio in Cultura Gay.
Venerdì, 31 Dicembre 2010.


Quello che si sta per chiudere è stato sicuramente un anno molto positivo per la lotta contro l’AIDS, con positivi sviluppi nella prevenzione e nelle cure mediche. È stato anche un anno pieno di difficoltà per via delle continue discriminazioni nei confronti delle persone affette da HIV / AIDS e altri gruppi minori emarginati.
Andiamo a ricordare alcuni dei maggiori contributi e i passi in avanti compiuti dalla ricerca in quest’ultimo anno nella lotta al virus dell’HIV / AIDS.

Nel mese di gennaio dello scorso anno è stato abolito il divieto che per circa 22 anni aveva impedito alle persone malate di AIDS ed ai sieropositivi di accedere o viaggiare negli Stati Uniti liberamente. Il divieto era stato criticato dagli attivisti perché considerato discriminante e stigmatizzante nei confronti della comunità lgbt.

Gel Microbicida


Dopo anni di risultati deludenti, quest’anno gli studiosi hanno potuto annunciare l’esistenza di un gel vaginale che, secondo quanto dichiarato da diversi studiosi, potrebbe contribuire a prevenire la trasmissione del virus HIV. Tale strumento di prevenzione in mano alle donne permetterebbe una drastica riduzione del livello di nuove infezioni. Il prodotto è stato studiato e testato in Sudafrica, dove il numero di contagi è pericolosamente alto.

Truvada


È stata considerata la scoperta dell’anno, lo studio secondo il quale l’uso di farmaci antiretrovirali si è dimostrato positivo per sconfiggere il virus dell’HIV. Nello studio sono stati somministrati farmaci antiretrovirali ad alcuni pazienti non sieropositivi ma che erano esposti al rischio di contagio. Alla fine del trattamento il farmaco antiretrovirale avrebbe ridotto il rischio di contagio fra gli individui che avevano assunto con regolarità il farmaco per tutto il periodo dell’esperimento.

Trapianto di cellule staminali per curare l’AIDS


È di poco tempo fa la notizia secondo cui un uomo malato di AIDS sarebbe guarito in seguito ad una serie di trapianti di cellule staminali alle quali era stato sottoposto per via della leucemia. A fine trattamento non è successo ciò che sarebbe dovuto succedere, le cellule trapiantate sono riuscite ad annientare i virus dell’HIV presenti nel paziente. Tuttavia mancano ancora dei test su più pazienti per poter considerare la scoperta efficace ed attendibile.

Tutto ciò rappresenta comunque un bagaglio importante di scoperte per la ricerca nella lotta contro l’ HIV/AIDS e non può che rappresentare un buon proposito per l’anno a venire.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.