Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando iniziare la ART

4 partecipanti

Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Quando iniziare la ART

Messaggio Da Rafael Lun 9 Mag - 2:05

Immunologia
Quando iniziare la cArt in pazienti con Hiv senza Aids

Quando iniziare la terapia antiretrovirale combinata (cArt) nei pazienti con infezione da Hiv ma senza Aids? Secondo uno studio dell'Hiv-causal collaboration, sponsorizzato dai National institutes of health di Bethesda, la terapia andrebbe instaurata quando la conta dei Cd4 ha raggiunto 0,500 x 109 cell/L per ottenere un beneficio in termini di sopravvivenza libera da Aids. La mortalità, comunque, non varia in modo sostanziale quando la cArt viene iniziata a una soglia compresa tra 0,300 e 0,500 x 109 cell/L. Lo studio prospettico ha utilizzato dati osservazionali - provenienti da cliniche dedicate alla cura dell'Hiv in Europa e negli Stati Uniti - relativi a 20.971 pazienti naive e con conta Cd4 =/>0,500 x 109 cell/L, dei quali 8.392 (inclusi nell'analisi) erano scesi a un range compreso tra 0,200-0,499 x 109 cell/L. Sono stati calcolati i rapporti di rischio (hazard ratio, Hr) e le percentuali di sopravvivenza per la mortalità per tutte le cause e valutato l'endpoint combinato costituito da malattia che definisce l'Aids o decesso. Rispetto alla decisione di iniziare la cArt a una soglia di 0,500 x 109 cell/L, l'Hr della mortalità si attesta su 1,01 per una soglia di 0,350 e su 1,20 per una soglia di 0,200. Le corrispondenti Hr per l'endpoint combinato di malattia che definisce l'Aids o morte sono pari rispettivamente a 1,38 (soglia 0,350) e 1,90 (soglia 0,200). Ricordiamo al proposito che la maggior parte delle linee-guida raccomandano di iniziare la terapia nei pazienti con Hiv ma senza Aids a partire da un valore di 0,350 x 109 cell/L.

Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Re: Quando iniziare la ART

Messaggio Da Loris Lun 9 Mag - 5:36

quel 109 è un 10 alla nona ... immagino ...
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Re: Quando iniziare la ART

Messaggio Da frankye Lun 9 Mag - 19:36

Si Rafael avevo letto da qualche parte, forse proprio qui, che bisognava cominciare con 500, ma il mio medico non e' d'accordo dice che fino a 300 si puo' stare.
Shocked
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Re: Quando iniziare la ART

Messaggio Da Rafael Lun 9 Mag - 21:36

Sapevo di 350 copie/ml non di 300. Comunque non e' un dato da prendere singolarmente. Si deve valutare lo stato generale di salute del soggetto.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Re: Quando iniziare la ART

Messaggio Da Giovy Gio 12 Mag - 15:03

Fino a qualche anno si inziava attorno ai 300/350 cd4, ma occorreva tenere conto anche della viremia del malato. Oggi anche nella mia città si tende ad iniziare attorno ai 500 cd4.
Io in terapia da 4 anni e mezzo ho iniziato a 370 cd4 e una viremia sui 145.000. Ormai è da diversi anni che la viremia è sotto le 37 coppie e i miei cd4 si sono attestati sui 500 però con una percentuale sempre crescente. Oggi è al 28% (partito da una percentuale molto bassa attorno agli 8%)
Giovy
Giovy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.02.11
Località : BRESCIA

Torna in alto Andare in basso

Quando iniziare la ART Empty Re: Quando iniziare la ART

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.