Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MILANO, 2 MAGGIO 2011: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA "MAMA BISSAU"

Andare in basso

MILANO, 2 MAGGIO 2011: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA  "MAMA BISSAU" Empty MILANO, 2 MAGGIO 2011: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA "MAMA BISSAU"

Messaggio Da Gex Lun 2 Mag - 6:56

12 scatti del fotografo Giampaolo Musumeci raccontano la lotta quotidiana contro l'AIDS in Guinea Bissau, piccolo Stato africano dove la Fondazione "aiutare i bambini" sostiene un progetto per ridurre il rischio che le neo mamme sieropositive contagino i figli appena nati. Presso la Libreria Internazionale Hoepli, fino al 14 maggio.

Milano, 29 aprile 2011. In occasione della Festa della Mamma, la Fondazione "aiutare i bambini" inaugura il 2 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Internazionale Hoepli di Milano la mostra fotografica "Mama Bissau" realizzata con gli scatti di Giampaolo Musumeci e dedicata alle donne e madri della Guinea Bissau, piccolo Stato dell'Africa Occidentale tra i più poveri al mondo.

Essere madre in Guinea Bissau significa spesso, purtroppo, combattere quotidianamente contro l'AIDS. In questo Paese infatti molte mamme scoprono di essere sieropositive al momento del parto. Per loro il rischio di contagiare con il virus dell'HIV il figlio appena nato è molto alto, soprattutto nella fase dell'allattamento: il virus infatti può essere trasmesso al neonato anche attraverso il latte materno.

I 12 scatti che compongono la mostra sono stati realizzati da Giampaolo Musumeci durante la visita ai progetti "Adozione a distanza di 30 bambini figli di mamme sieropositive" e "Latte e pappe per salvare i bambini dall'AIDS" sostenuti dalla Fondazione "aiutare i bambini" nella capitale Bissau. Gli scatti ritraggono le mamme sieropositive e i bambini che beneficiano dell'intervento, finalizzato alla prevenzione della trasmissione del virus HIV da madre a figlio fornendo latte artificiale per la nutrizione dei neonati . I bambini vengono accompagnati anche nella successiva fase di svezzamento, quando è importante che sia usata acqua pulita non portatrice di malattie che andrebbero a indebolire il fisico dei piccoli rendendoli più vulnerabili al virus.

La Fondazione "aiutare i bambini" ringrazia la Libreria Internazionale Hoepli di Milano per la disponibilità concessa e Giampaolo Musumeci che, a titolo volontario, ha visitato il progetto e donato le foto.
La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al sabato tra le ore 10.00 e le 19.00, fino al 14 maggio: Libreria Internazionale Hoepli, spazio espositivo 2° piano, Via Hoepli 5, Milano.

La Fondazione "aiutare i bambini" ha sede a Milano ed è stata fondata nel 2000 dall'Ingegner Goffredo Modena che da allora ne è Presidente. Ad oggi sostiene interventi a favore dell'infanzia meno fortunata in più di 60 Paesi e in undici anni di attività ha aiutato più di 770.000 bambini attraverso oltre 800 progetti. Per saperne di più: telefono 02 70.60.35.30, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .

Giampaolo Musumeci fotografo, giornalista e videoreporter si occupa di guerre e questioni africane. Collabora con giornali, radio e tv italiane e internazionali, tra cui SkyTg24, Channel4, Rainews24, Independent, Die Zeit, Ilsole24 ore. Su Radio24 conduce il programma di attualità internazionale "Nessun luogo è lontano". È tra i fondatori di Shabel, un collettivo di reporter. Per info: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ufficio stampa
Fondazione "aiutare i bambini"
Alex Gusella
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.