Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Herpes e Hiv

Andare in basso

Herpes e Hiv Empty Herpes e Hiv

Messaggio Da Gex Mer 27 Apr - 16:13

Da studi condotti dai ricercatori della Harvard Medical School risulta che le tipologie di herpes genitale in Africa siano molto più virulente che non negli Stati Uniti. In termini evolutivi i virus dell’herpes sono molto antichi e nel corso dei secoli hanno affinato la loro destrezza a colpire con efficacia l’uomo. Questi virus hanno la caratteristica di restare latenti e asintomatici per decenni ma sono potenzialmente letali nei pazienti immunocompressi e nei neonati. Nonostante la ricerca ci lavori da decenni non è a oggi disponibile un vaccino che possa tutelare dal virus dell’herpes.

La diffusione dell’herpes genitale poi trova importanti implicazioni con la prevenzione dell’HIV in una regione di per sé costantemente colpita da un’alta diffusione del virus da immunodeficienza come quella dell’Africa a sud del Sahara. Dai test sulle cavie i ricercatori hanno rilevato l’efficacia di un vaccino sperimentale nel combattere i ceppi americani e una pressoché totale inefficacia nei confronti del ceppo africano.

I ricercatori sottolineano l’importanza dell’identificazione delle proprietà del virus africano che consentirebbe di sviluppare un vaccino adeguato all’infezione galoppante nell’Africa Sub-Sahariana. I pazienti colpiti da herpes genitale sono molto più esposti alla possibilita’ di contrarre il virus dell’HIV a causa delle lesioni della mucosa che contengono una quantità di cellule bersaglio per il virus dell’AIDS. La sfida sarà creare un farmaco versatile e capace di sconfiggere entrambi i ceppi, americano e africano: ci si aspetta la sperimentazione nel giro di un anno. La ricerca, che è stata finanziata dal National Institutes of Health, è apparsa online il 15 aprile sul Journal of Infectious Diseases.

< Fonte: daily.wired.it
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.