Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VPS4A

Andare in basso

VPS4A Empty VPS4A

Messaggio Da Gex Sab 12 Mar - 10:20

Nuova scoperta mostra quanto sia importante la proteina Vps4A.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Studio scopre enzima che aiuta il rilascio di particelle di HIV
Da ANI

Londra, 12 marzo: Un nuovo studio da Heidelberg University Hospital ha valutato il coinvolgimento di particolari componenti della cellula infetta nel rilascio del virione, e ha scoperto che l'enzima VPS4A svolge un ruolo molto attivo nel processo che è stato
ipotizzato in precedenza.

Il team ha dimostrato che i complessi contenenti circa una dozzina di molecole di VPS4A si trovano nei punti della membrana in cui e appena costruito il virione che poi emerge.

"Ora possiamo dimostrare in dettaglio, per la prima volta, come le proteine dell'ospite possono interagire con i componenti interni , per consentire loro di nascere dalle cellule infette. Il nostro obiettivo finale è quello di illustrare l'intero ciclo di vita del virus", ha detto il professor don C . Lamb.

"Con i metodi che abbiamo a nostra disposizione, possiamo anche studiare gli effetti dei farmaci sulle cellule infette, che possono permetterci di migliorare la loro efficacia o addirittura portare allo sviluppo di nuove classi di composti attivi."

I virus inseriscono il proprio materiale genetico in una cellula ospite e la riprogrammano per produrre nuove particelle virali.

Per il rilascio dei virus di nuova sintesi, l' HIV fuoriesce grazie alle proteine cellulari coinvolte nel caricamento, cernita e gemmazione delle vescicole cellulari noto come processo ESCRT.

Durante la crescita , l'HIV fa uso di questo processo ESCRT per tagliare l'ultima connessione tra l'involucro esterno del virione e la superficie cellulare, permettendo così di uscire dalla cellula.
L'enzima VPS4A fa parte del macchinario ESCRT ed è conosciuto per essere necessario per lo smontaggio del complesso, permettendo ai suoi componenti di essere riciclato.

I risultati hanno mostrato che VPS4A agisce anche in una fase precoce del processo di gemmazione.

"In questo caso, siamo stati in grado di contare quante molecole di enzima sono assemblate presso il sito di HIV in crescita durante la sua interazione con il virione nascente", ha affermato Barbara Muller.

"La nostra attuale metodologia ci permette di monitorare l'assemblea dei virioni individuali, e stiamo lavorando su ulteriori miglioramenti che ci permetterà di seguire l'intero ciclo di vita del virus HIV", ha detto Lamb.

"Possiamo già visualizzare alcune fasi del ciclo di vita a livello di un singolo virus, osservare le interazioni e determinare la cinetica dei diversi processi. Naturalmente, questo significa che possiamo anche etichetta agenti terapeutici ed osservare quali effetti hanno nelle cellule infettate . Questo ci può aiutare a ottimizzare i farmaci attualmente disponibili e addirittura ci permettono di sviluppare nuovi. "

Lo studio compare in linea Nature Cell Biology, il 10 marzo 2011.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

VPS4A Empty Re: VPS4A

Messaggio Da Gex Mer 16 Mar - 21:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

AIDS: SCOPERTO IL SEGRETO DELLA REPLICAZIONE DELL'HIV
Condividi
Invia ad un Amico
Stampa
Riduci
Ingrandisci
Dimensione del testo

14:27 16 MAR 2011

Londra - Da tempo e' stato provato che il virus dell'immunodeficienza (Hiv) invade le cellule immunitarie inducendole a produrre nuove copie del virus, che a loro volta vanno a infettare altre cellule, ma l'ordine degli eventi, la cinetica e le azioni dei singoli componenti alla gemmazione dell'Hiv restano ancora poco chiari. A far luce sull'argomento ci ha pensato lo studio di un team internazionale di ricercatori, pubblicato da 'Nature Cell Biology', che ha scoperto che un enzima chiamato VPS4A svolge nel processo un ruolo piu' attivo di quanto si pensasse. VPS4A era gia' noto per la sua azione dopo il completamento della gemmazione del virus, ma grazie a una tecnica di microscopia avanzata, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che i complessi contenenti circa una dozzina di molecole VPS4A formano i punti nella membrana dove in seguito appaiono i nuovi virioni. "Siamo ora in grado di dimostrare in dettaglio, per la prima volta, come le proteine ospite interagiscano con i componenti dell'Hiv per consentire loro di nascere dalle cellule infette", hanno spiegato i ricercatori della Ludwig-Maximilians-Universitat (LMU) di Monaco di Baviera, "con i metodi a nostra disposizione possiamo anche studiare gli effetti farmacologici sulle cellule infette, il che puo' consentirci di migliorare la loro efficacia o addirittura condurre allo sviluppo di nuove classi di composti attivi". Le scoperte svelano che VPS4A agisce nello stadio iniziale del processo di gemmazione. I ricercatori sono riusciti a individuare e tracciare il percorso dell'enzima tramite l'imaging ultrasensibile delle cellule vive. Sono stati in grado di guardare l'enzima e chiarire la dinamica della gemmazione dell'HIV dopo la sua fusione con una proteina fluorescente verde, di fatto un evidenziatore microscopico. Si e' visto che i complessi costituiti da circa tre dodecameri (un complesso proteico con 12 subunita') di VPS4A subiscono l'attivazione transitoria in un sito di gemmazione. Poco dopo, e' stato osservato che i virioni spuntano dalla cellula in questi punti. Dato che il rilascio del virione non avviene immediatamente dopo l'attivazione di un enzima, i ricercatori ritengono che sia necessario almeno un ulteriore passo intermedio per la gemmazione. I risultati indicano che VPS4A ha un ruolo diretto nella scissione membranica conducendo al rilascio di HIV-1.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.