Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vecchi mitocondri responsabili di neuropatie alle estremita'?

Andare in basso

Vecchi mitocondri responsabili di neuropatie alle estremita'? Empty Vecchi mitocondri responsabili di neuropatie alle estremita'?

Messaggio Da Rafael Ven 4 Mar - 23:11

Gli ardori, pizzicori dolorosi della neuropatia potrebbero interessare piedi e mani prima di altre parti del corpo perche' i potenziali delle cellule nervose che forniscono le estremita' invecchiano e diventano disfunzionali in quanto completano il lungo viaggio verso queste aree, secondo quanto indicano i ricercatori del John Hopkins in un nuovo studio. La scoperta puo' eventualmente condurre a nuove strade per combattere la neuropatia, una condizione che spesso accompagna altre malattie incluso HIV/AIDS, diabete e disturbi circolatori.

Le neuropatie tendono a colpire prima il piede e poi viaggiare su, alle gambe. Nel momento che raggiungo le gioncchia, spesso cominciano a interessare le mani. Questa condizione dolorosa tende a colpire la gente piu' anziana o piu' alta piu' spesso che i piu' giovani , o la gente piu' bassa. Benche' questi quadri siano tipici di quasi tutti i casi di neuropatia, gli scienziati sono rimasti sconcertati nello spiegare perche', dice il conduttore dello studio Ahmet Hoke MD, PhD un professore di neurologia e neuroscienza alla John Hopkins University School of Medicine.

Lui e i suoi colleghi sospettavano che la ragione poteva risiedere nei mitocondri, le parti delle cellule che generano energia. Mentre i mitocondri per la maggior parte delle cellule nel corpo hanno un relativamente rapido ricambio- venendo rimpiazzate ogni mese o quasi-
quelli nelle cellule nervose spesso vivono piu' a lungo adattandosi qualche volta al lungo viaggio dove la cellule comincia a crescere e dove termina. Le cellule nervose che alimentano i piedi sono lunghe circa 3 o 4 piedi in una persona di altezza media, spiega Hoke.Di conseguenza, i mitocondri in queste cellule nervose impiegano circa due o tre anni per viaggiare da dove origina il nervo vicino alla spina dorsale a dove finisce nel piede.

Per investigare se il processo di invecchiamento durante questo viaggio potrebbe interessare i mitocondri e condurre a neuropatia, Hoke ed i suoi colleghi hanno esaminato i campioni dei nervi presi durante le autopsie di 11 persone che avevano avuto una neuropatia associata ad HIV, 13 che avevano avuto HIV ma non neuropatia e 11 sieronegativi che non avevano segni di neuropatia alla loro morte. I ricercatori hanno prelevato due campioni da ogni persona-una da dove i nervi originavano vicino alla spina dorsale e uno da dove i nervi terminavano vicino al piede.

Hanno quindi esaminato il DNA dei mitocondri in ciascun campione di nervo. I mitocondri hanno il loro proprio DNA che e' separato dal DNA del nucleo della cellula.

I ricercatori riportano nell'Annals of Neurology che nei pazienti con neuropatia, il DNA dei mitocondri nelle terminazioni nervose alla caviglia aveva circa 30 volte un aumento in un tipo di mutazione che cancellava un pezzo di questo DNA inn comparazione al DNA dei mitocondri vicino alla spina dorsale. La differenza nella stessa mutazione fra i campioni di gente senza neuropatia era circa tre volte.

Dal momento che i mitocondri smettono di lavorare alla morte di una persona, gli scienziati hanno osservato un modello di neuropatia da HIV in una scimmia per vedere se questi deficit colpiscono la funzione mitocondriale. I tests hanno mostrato che i mitocondri delle caviglie di questi animali non funzionavano come quelli vicino alla spina dorsale, generando meno energia e producendo proteine difettose e danneggiando i radicali liberi.

Hoke spiega che mentre i mitocondri fanno il percorso da vicino la spina dorsale ai piedi, il loro DNA accumula mutazioni con l'invecchiamento. Questi mitocondri piu' vecchi possono essere piu' vulnerabili agli assalti che provengono dalle malattie che non i piu' giovani mitocondri vicino alla spina dorsale, conducendo i piu' vecchi mitocondri a diventare prima disfunzionali. La scoperta spiega anche perche' la gente che e' piu' anziana o piu' alta sia piu' suscettibile alla neuropatie.

"I nostri mitocondri invecchiano come noi invecchiamo, e devono fare un viaggio piu' lungo nelle persone alte"dice" Nella gente che e' piu' vecchia e piu' alta, questi mitocondri nei nervi piu' lunghi sono in forma peggiore nel momento che raggiungo i piedi".

Hoke nota che se questa scoperta viene confermata per altri tipi di neuropatie, potrebbe condurre a modi specifici per i mitocondri per trattare questa condizione. Per esmpio, dice, i medici potrebbero eventualmente essere in grado di dare ai pazienti farmaci per migliorare la funzione dei mitocondri piu' vecchi, a loro volta migliorando la funzione dei nervi e alleviando il dolore.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.