Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2008,Apr 14- L'olio di pesce e/o fenofibrato riduce i trigliceridi nei S+

Andare in basso

2008,Apr 14- L'olio di pesce e/o fenofibrato riduce i trigliceridi nei S+ Empty 2008,Apr 14- L'olio di pesce e/o fenofibrato riduce i trigliceridi nei S+

Messaggio Da Rafael Gio 27 Gen - 0:22

L'uso di olio di pesce, con o senza fenofibrato, e' efficace nel trattare l'ipertrigliceridemia nei pazienti sieropositivi, secondo quanto riportano i ricercatori.

"La malattia cardiovascolare e' diventata un problema maggiore di salute che preoccupa i nostri pazienti con infezione HIV e l'ipertrigliceridemia e´l'anomalia lipidica piu' comune" secondo quanto riportato da Dr. Judith A. Aberg.

"Abbiamo dimostrato che l'olio di pesce e' sicuro quando somministrato da solo o combinato con fenofibrato e ha ridotto significativamente i livelli di trigliceridi nei soggetti sieropositivi con ipertrigliceridemia"

Dr Aberg della New York University School of Medicine e colleghi hanno studiato 100 soggetti con livelli di trigliceridi serici di almeno 400 mg/dl. Essi sono stati randomizzati con 3 grammi di olio di pesce due volte al giorno o 160 mg di fenofibrato giornalmente per 8 settimane.

I 75 pazienti che hanno mostrato di rispondere hanno continuato a ricevere entrambi gli agenti alle stesse dosi per ulteriori 8 settimane.

L'uso di olio di pesce ha ridotto i livelli di trigliceridi con una media del 46%. La riduzione media con fenofibratoe' stata del 58%, e la combinazione ha conseguito una caduta media del 65,5% .
Inoltre 17 dei 75 soggetti in terapia combinata (22,7%) hanno ottenuto livelli di trigliceridi di 200mg/dl o meno.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.