Ferragosto...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ferragosto...
...a casa silence si festeggia esattamente come il giorno di natale...naturalmente in chiave meridionale...
Mia madre è ormai dalle prime luci dell'alba che sta davanti ai fornelli per preparare il mega pranzo-merenda-cena che vedrà 13 persone arrivare sfatti alla fine della maratona gastronomica
Di andare al mare oggi non se ne parla...1 perchè alle 13 in punto arrivano gli ospiti e gli onori di casa tocca a noi farli (mia madre prima di stasera non esce dalla cucina.. )...2 perchè il giorno di ferragosto porta sfiga...tutti gli anni, almeno secondo le statistiche di mia madre , c'è un morto annegato
Dunque...si comincia dall'antipasto: melanzane-carciofi-pomodori-peperoni-peperoncini-olive-lampascioni tutti sott'olio o sott'aceto + formaggi di vario genere e locali...
Primo : tagliatelle e orecchiette al sugo di "braciola con salsiccia dentro" dall'originale forma fallica
Secondo : carne di tutti i tipi, compreso agnello, arrostita....insalata e patate al forno come contorno
Cannoli e bignè ripieni di crema e cioccolato...tiramisù e ciambella come dolci della casa...
Buon ferragosto a tutti
Mia madre è ormai dalle prime luci dell'alba che sta davanti ai fornelli per preparare il mega pranzo-merenda-cena che vedrà 13 persone arrivare sfatti alla fine della maratona gastronomica
Di andare al mare oggi non se ne parla...1 perchè alle 13 in punto arrivano gli ospiti e gli onori di casa tocca a noi farli (mia madre prima di stasera non esce dalla cucina.. )...2 perchè il giorno di ferragosto porta sfiga...tutti gli anni, almeno secondo le statistiche di mia madre , c'è un morto annegato
Dunque...si comincia dall'antipasto: melanzane-carciofi-pomodori-peperoni-peperoncini-olive-lampascioni tutti sott'olio o sott'aceto + formaggi di vario genere e locali...
Primo : tagliatelle e orecchiette al sugo di "braciola con salsiccia dentro" dall'originale forma fallica
Secondo : carne di tutti i tipi, compreso agnello, arrostita....insalata e patate al forno come contorno
Cannoli e bignè ripieni di crema e cioccolato...tiramisù e ciambella come dolci della casa...
Buon ferragosto a tutti
silence- Messaggi : 1970
Re: Ferragosto...
in linea col mio amore per la sintesi dirò solo che oggi andrò al ristorante( che tu ben conosci) con amici a mangiare pesce
buon ferragosto a tutti
buon ferragosto a tutti
gloria- Messaggi : 1291
tesoro la mia passione per il pesce mi fa dire che avrei preferito essere li con voi...gloria ha scritto:in linea col mio amore per la sintesi dirò solo che oggi andrò al ristorante( che tu ben conosci) con amici a mangiare pesce
buon ferragosto a tutti
Mangiatene un pò anche per me...soprattutto cozze...
Buona giornata...
Beh sinceramente sono stato sempre un po' restio ad andare nei risto in queste giornate di festa, mangi male e ti salassano, invece devo dire ke mangiato bene e soprattutto pagato pocooooooooooo! Com'è uso e costume in Italia le raccomandazioni servono eccome!!!
Buon ferragosto a tutti voiiiiiiiiiiii
Buon ferragosto a tutti voiiiiiiiiiiii
daniele(exmi)- Messaggi : 209
i miei trigliceridi sono andati in palestra per smaltire l'orgia culinaria...
Lasagna a modo nostro e carne arrostita...telefono ai miei figli (in momenti diversi) comunico il menu ed entrambi rispondono (in momenti diversi) :" lasagna a ferragosto?" con voce sarcastica...meno male che mia nuora (chiamata per farmi consolare) avrebbe gradito comunicandomi che se avesse avuto il teletrasporto startrekkiano ci avrebbe raggiunti...
silvana- Messaggi : 90
Silvana la prima volta che ho mangiato la vostra di lasagna...MI SCIALAI ....PANZA MIA DAMUNI DA FARI!!!!!!
silence ha scritto:Silvana la prima volta che ho mangiato la vostra di lasagna...MI SCIALAI ....PANZA MIA DAMUNI DA FARI!!!!!!
Purtroppo buone o schifose che siano le mie pietanze sono sempre piatti unici:questa volta in frigo c'era un avanzo di ricotta di capra che ho stemperato nella basciamella,una zucchina che quando ho aperto il frigo ha minacciato di andare nella spazzatura da sola e dei carciofi surgelati che mi hanno gentilmente comunicato che la surgelazione non è eterna;l'utilizzo del mio compagno per il ragù di base (non nel senso che l'ho messo nel ragù,nel senso che l'ha fatto lui...)ed un'ottimo impasto di farina ed uova che ormai posso fare ad occhi chiusi,hanno reso la lasagna eccezionale (non è che me lo dico da sola:è quasi finita...)
Sarò lieta di renderti partecipe delle prossime sperimentazioni...ma...quello che viene viene...e se ti vedo rigirare la forchetta malvolentieri nel piatto...capirò...
silvana- Messaggi : 90
Pagina 1 di 1