Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

festa di paese

+2
bluevelvet
silence
6 partecipanti

Andare in basso

festa di paese Empty festa di paese

Messaggio Da silence Dom 24 Giu - 20:42

Oggi al mio paese qui in puglia si festeggia la Madonna Del Rifugio...la protettrice del paese stesso... Si comincia con le campane a festa già dalle 7 del mattino cyclops ...la banda musicale che suona per tutte le strade...e nel tardo pomeriggio la processione con i santi trasportati a spalla ...le confraternite delle diverse chiese e l'immancabile musica della banda.... Quando la processione finisce il giro del paese i santi vengono sistemati in prima fila davanti alla "batteria"...dei fuochi d'artificio più corti...e poi riportati nelle rispettive chiese. Ricordo sempre con piacere le feste di paese della mia adolescenza perchè erano le uniche occasioni in cui avevo il permesso di rientrare dopo le 10 di sera... cheers potevo comprare i vestiti nuovi per l'occasione...e ricevevo pure lo straordinario sulla paghetta bounce Stasera quando sono uscita, la solita miriade di persone dalle facce familiari ma delle quali non ricordo il nome ,mi ha impegnata nei saluti per i tre quarti della durata del mio "striscio".......ma tant'è....ci sono abituata... Mentre rientravo mi sono deliziata con la "paposcia"...dei panini di pasta di pizza enormi e farciti a volontà.... lol! lol!
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da bluevelvet Dom 24 Giu - 20:51

Sile, che invidia! E poi io adoro il tuo paese, lo conosco bene, con un centro storico da favola, pieno di vicoli e viuzze. Ricordo la prima volta che ci andai non me l'aspettavo affatto così bello! Immagino con la festa!
Anche al mio paese ci sono tre giorni di festa consecutivi, con i fuochi, la processione, la banda, il corteo storico e concerti. In quei tre giorni la gente sembra impazzita e poi si triplicano gli abitanti, con tutti quelli "emigrati" al nord che tornano al paese. Quand'ero piccola di solito non c'ero, ero in vacanza, poi le ho sempre un po' snobbate queste feste, invece ci sono tornata ultimamente e mi è sembrato tutto bellissimo, forse perchè fa comunque piacere rivedere tanta gente che conoscevi e vedere che certe tradizioni si sono mantenute, quasi a farti ricordare la tua adolescenza.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Dom 24 Giu - 20:58

Questa di oggi è la seconda di una lunga serie di feste e sagre che d'estate fanno da sfondo alle vacanze sul gargano...Tra i diversi paesi c'è una concorenza agguerritissima per catturare quanti più turisti possibili.... geek
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da bluevelvet Dom 24 Giu - 21:00

silence ha scritto:Questa di oggi è la seconda di una lunga serie di feste e sagre che d'estate fanno da sfondo alle vacanze sul gargano...Tra i diversi paesi c'è una concorenza agguerritissima per catturare quanti più turisti possibili.... geek
Da noi c'è una concorrenza agguerritissima sui fuochi d'artificio! Razz
Il mio paese e quello di daniele sono i maggiori competitor Basketball
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Dom 24 Giu - 21:21

Si è vero i fuochi d'artificio sono un must....ma la battaglia qui la vincono i paesi che stanno direttamente sul mare....sfruttano i porti per dare sprttacili indimenticabili...pensa dall'estate scorsa i fuochi d'artificio sono pure musicali.... cyclops
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da bluevelvet Dom 24 Giu - 21:28

E beh lì i fuochi sono pure sul mare, quindi spettacolo!
Senti, fuochi musicali? E come sono?
Madonna il bello dei fuochi è soprattutto il botto, il rumore! Da noi conta soprattutto quello per far guadagnare punti, oltre ovviamente ai disegni in aria, ma il rumore più è forte più il fuoco è bello! con la musica come sarebbe? Rolling Eyes
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Dom 24 Giu - 21:40

I fuochi d'artificio si muovono a suon di musica...proprio come i ballerini...scoppiano e fanno disegni nel cielo seguendo il ritmo... cyclops
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da bluevelvet Dom 24 Giu - 21:42

cioè si sente prima lo scoppio forte come gli altri, e poi il tempo che rimangono a fare disegni nel cielo c'è la musica? Se è così dev'essere bellissimo! Very Happy
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Dom 24 Giu - 21:46

No no la musica accompagna e guida tutto lo spettacolo...quasi non senti il rumore dello scoppio...senti solo la musica e vedi le luci ...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da bluevelvet Dom 24 Giu - 21:48

Mhmmm... i fuochi senza il botto perdono un po'... però dovrei vederli per giudicare Basketball
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da gloria Lun 25 Giu - 5:57

le feste di paese, ne avrei di cose da raccontare! Very Happy qui sono una tradizione e ce ne sono tantissime, coi fuochi, la banda, la processione e tutto il resto ma il must sono i portatori di cristi, che li fanno danzare...degli omoni grandi grossi e nerboruti, che portano delle croci enormi e ad un certo punto si mettono a danzare tra di loro "lanciandosi" queste pesantissime croci! sono uno spettacolo!
di solito" portatori" si diventa e lo si rimane per la vita, occorre il fisico e una preparazione di anni, anche il loro abbigliamento è particolare. Ah, ovviamente durante le feste si alimentano con abbondanti razioni di ...vino!! drunken ...così danzano meglio!! lol!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Lun 25 Giu - 12:29

Anni fa trascorsi la settimana santa e la pasqua a napoli...Il venerdì santo, se non ricordo male, nel quartire del mio albergo ho assistito a una processione veramente suggestiva...degli uomini vestiti tutti di bianco trasportavano a spalla e tutti in fila dei grossi santi...nel contempo urlavano e oscillavano tutti a tempo...È stato veramente bello...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da daniele(exmi) Lun 25 Giu - 12:39

Beh ragazzi il mio paese è famoso in tutto il mondo (NON esagero) per i fuochi pirotecnici sia notturni ke diurni quindi quando volete siete tutti invitati; la 3^ domenica di maggio!!!
Sile mi sono trovato alla festa ke dici è quello è solo un assaggio della festa ke fanno da me

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da daniele(exmi) Lun 25 Giu - 12:47

bluevelvet ha scritto:Mhmmm... i fuochi senza il botto perdono un po'... però dovrei vederli per giudicare Basketball

Quest'anno la crisi ha tagliato un pò quindi solo un piromusicale alla festa altrimenti generalmente sono 3 e, almeno quelli ke fanno qui da me, il botto si sente benissimo accompagnata dalla musica. Dato ke m'appassionano certe cose ho visto un pò il funzionamento e c'è un pc ke controlla il tutto con apposito programma, spettacolare come dava il comando sul pc partiva l'impulso ke azionava la miccia selezionata!!!
Se riesco posto un video recente fatto col cell
Wink

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da gattoni Lun 25 Giu - 12:51

silence ha scritto:Anni fa trascorsi la settimana santa e la pasqua a napoli...Il venerdì santo, se non ricordo male, nel quartire del mio albergo ho assistito a una processione veramente suggestiva...degli uomini vestiti tutti di bianco trasportavano a spalla e tutti in fila dei grossi santi...nel contempo urlavano e oscillavano tutti a tempo...È stato veramente bello...
Silence probabilmente hai assistito ad una processione dei "battenti" o "fujenti", molto folkloristica, le origini dovrebbero risalire al 1400:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Lun 25 Giu - 13:00

[quote="gattoni"]
silence ha scritto:
Silence probabilmente hai assistito ad una processione dei "battenti" o "fujenti", molto folkloristica, le origini dovrebbero risalire al 1400:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guarda..veramente emozionante...mi sono rimaste impresse per un bel pò quelle immagini....Come napoli in generale a dire il vero.... drunken
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Lun 25 Giu - 17:55

....i quartieri spagnoli....madonna quanti ricordi.... L'albergatore mi consigliò di lasciare in camera la mia macchina fotografica e ne comprai una usa e getta...Mi feci prendere dalla mania di fotografare tutto e quando sono arrivata ai quartieri ero già a metà strada quando 1 non avevo notato le macchine parcheggiate e tutte incendiate 2 mi sento chiamare da fuori..: signora dove vai..qui non c'è niente da fotografare....naturalmente in napoletano... Un batticuore quando ho ripensato alla cazzata fatta.... pale ma che foto però Very Happy
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da gattoni Lun 25 Giu - 18:02

Se ti capita di essere in zona mi farebbe piacere farti visitare qualche luogo particolare
Pensa che proprio durante le sommosse del g8 di qualche anno fa, mio cugino venne a visitare napoli, per evitare i blocchi della polizia ce ne andammo a spasso per i quartieri spagnoli (un quartiere un po rischioso, non so se conosci) con mio cugino che indossava un montone e portava in mano e in bella mostra la telecamera, passammo indenni il quartiere ...
gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da Ospite Lun 25 Giu - 18:58

Beh si Napoli merita di essere visitata da vicino...ho vissuto per quasi 3 anni al confine tra Napoli e Caserta ed ero sempre in giro la...bella e dannata. Ti lascia qualcosa dentro.
Il primo giorno a Napoli mi fecero guidare la macchina, al semaforo mi fermai col rosso...................................................................................... affraid affraid affraid

MAI E POI MAI LO RIFECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Lun 25 Giu - 19:58

scricciolo ha scritto:Beh si Napoli merita di essere visitata da vicino...ho vissuto per quasi 3 anni al confine tra Napoli e Caserta ed ero sempre in giro la...bella e dannata. Ti lascia qualcosa dentro.
Il primo giorno a Napoli mi fecero guidare la macchina, al semaforo mi fermai col rosso...................................................................................... affraid affraid affraid

MAI E POI MAI LO RIFECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci sono andata con la macchina appena comprata da una settimana...notai subito uno strano antifurto attaccato allo sterzo e alle ruote affraid ..La misi subito in un garage privato cyclops spesi più che di albergo Sad bom
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da freddy65 Lun 25 Giu - 20:12

che belli i fuochi d'artificio!! Io sono nato sul lago e i due paesi di fronte sulle due sponde ogni anno alla festa del patrono fanno a gara per i fuochi più belli! Certo non hanno budget enormi ma è comunque una competizione molto sentita.

qualche anno fa ero a venezia alla festa del redentore, durante la quale tutti cenano nelle calli o sulle barche nei canali ed un ponte di barche unisce, credo, la Giudecca con le Zattere. Perfino i ristoranti chiudono ma affittano i tavoli alla gente che si porta la cena da casa.
Hanno fatto dei fuochi stupendi e spero di avere l'occasione di tornarci.

Freddy65
freddy65
freddy65

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Mar 26 Giu - 6:27

Ecco forse, freddy, potrebbe essere questa un'occasione per me per rivalutare venezia...Ci andai per un week e non smise di piovere neanche per un attimo...quell'atmosfera buia...tetra e triste mi fece star male per qualche giorno a seguire... Mi sono ripromessa di ritornarci...una delle città più belle d'italia merita di sicuro un'altra chance... alien
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da daniele(exmi) Mar 26 Giu - 13:38



Questo è un solo un assaggio della festa del mio paese, questo è il finale (la torre) della batteria ke si fa il giorno durante la processione della Madonna.
Ogni anno c'è una novità quest'anno, oltre alla torre, c'è stata la maratona cioè 3,3 km di batteria con partenza fuori la città e arrivo davanti alla chiesa dove stava la madonna.
Se trovo altri video li posto.
Wink

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Mar 26 Giu - 14:22

Oh dani ieri sera qui c'era il cantante dei Nomadi...il resto del gruppo era al concerto x l'emilia a bologna.... Si perchè anche la gara degli ospiti Vip qui ha un suo perchè.... cyclops
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da daniele(exmi) Mar 26 Giu - 17:21

silence ha scritto:Oh dani ieri sera qui c'era il cantante dei Nomadi...il resto del gruppo era al concerto x l'emilia a bologna.... Si perchè anche la gara degli ospiti Vip qui ha un suo perchè.... cyclops

Cioè???
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da silence Mar 26 Giu - 17:27

Cioè che oltre ai fuochi d'artificio qui sul gargano fanno a gara anche per invitare i cantanti e i personaggi famosi.... drunken
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

festa di paese Empty Re: festa di paese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.