Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usa: approvato farmaco che previene il contagio da Hiv

2 partecipanti

Andare in basso

Usa: approvato farmaco che previene il contagio da Hiv Empty Usa: approvato farmaco che previene il contagio da Hiv

Messaggio Da Gex Gio 17 Mag - 12:31

Maryland, USA. Undici ore di deliberazioni ci sono volute perché il Comitato consultivo della FDA, Food and Drug Administration, approvasse con 13 voti a favore e 1 contrario Truvada, la pillola che promette di previene il contagio da HIV in persone sane. La FDA, ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti, ha preso atto del responso degli esperti del Comitato consultivo che, sebbene siano esterni e non abbiano alcun potere di influire nelle decisioni finali, si sono spesso rivelati determinanti.
Il primo passo dunque è stato compiuto. Ora occorre attendere il 27 agosto per la decisione finale. Australia, Canada e alcuni paesi dell'Unione Europea, tra i quali l'Italia, attendono il verdetto finale per poter commercializzare il farmaco. C'è da aspettarsi che già a fine estate Truvada sarà in vendita nelle farmacie italiane.
La pillola è stata sperimentata per trattare le persone già infettate da HIV ed è attualmente il trattamento antiretrovirale più prescritto negli Stati Uniti dal 2004. Secondo la Gilead Sciences Inc, azienda produttrice di Truvada, il farmaco potrebbe essere consigliato dai medici alle coppie omosessuali maschili, che costituiscono il gruppo di individui più a rischio.
Prevenire con il farmaco piace di più che usare il preservativo. Ma, dicono alcuni, il rischio è che il farmaco induca un falso senso di sicurezza, che potrebbe anche portare a rapporti non protetti. Siccome il virus ha una grande capacità di mutarsi, una sua diffusione apparentemente 'innocua', potrebbe portare però nel tempo all'emergere di un ceppo resistente. Queste sono le ragioni con le quali Michael Michael Weinstein, presidente della AIDS Healthcare Foundation, si dice contrario all'approvazione di Truvada nella prevenzione del virus. Inoltre gli studi clinici non sono stati in grado di misurare il rischio di problemi renali che il farmaco potrebbe causare e la reale efficacia nelle donne.
Preoccupazioni a parte, gli USA, maggiori produttori di farmaci al mondo, si preparano ad approvare la somministrazione di Truvada nel trattamento di prevenzione dell'HIV, sottolineando però che esso non deve essere sostituito al preservativo, che ancora è considerato il più sicuro strumento di prevenzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Usa: approvato farmaco che previene il contagio da Hiv Empty Re: Usa: approvato farmaco che previene il contagio da Hiv

Messaggio Da silence Gio 17 Mag - 12:57


Secondo la Gilead Sciences Inc, azienda produttrice di Truvada, il farmaco potrebbe essere consigliato dai medici alle coppie omosessuali maschili, che costituiscono il gruppo di individui più a rischio.
Prevenire con il farmaco piace di più che usare il preservativo.



Semplicemente scandaloso... Shocked
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 46
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.