HIV e TBC extraplomonare
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
HIV e TBC extraplomonare
Un basso conteggio di cellule CD4 è associato con un rischio aumentato di severe forme di infezione da tubercolosi extrapolmonare con la TBC che colpisce altre parti del corpo oltre ai polmoni.
In tutto il mondo la TBC è la singola più importante causa di grave malattia e di morte in soggetti sieropositivi.
L’infezione di solito colpisce i polmoni –TBC polmonare-ma può anche svilupparsi in altre parti del corpo. La TBC extrapolmonare può essere più difficile da trattare ed è qualche volta associata a scarsi successi.
Ricercatori USA hanno osservato percentuali e rischi di TBC extrapolmonare fin dall’introduzione di un efficace trattamento per l’HIV a metà del 1990. Essi hanno identificato 320 casi , 48% dei quali erano in soggetti sieropositivi.
Soggetti sieropositivi con un conteggio di cellule CD4 inferiore a 100 aveva un rischio aumentato di forme più gravi di TBC extrapolmonare.
I ricercatori indicano che una precoce considerazione di TBC extrapolmonare in persone gravemente immunodepresse e il pronto inizio di una terapia antitubercolare potrebbe ridurre il rischio di mortalità.
Rafael- Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: HIV e TBC extraplomonare
[edit]
Ultima modifica di judge2 il Mar 3 Apr - 11:01 - modificato 1 volta.
judge2- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.03.12
Re: HIV e TBC extraplomonare
manifestazioni di tbc polmonare/extrapolmonare sono all'ordine del giorno in individui s+ a prescindere dalla contalinfocitaria (la qual cosa, peraltro. mi lascia abbastanza attonito, pur essendo assolutamente confermata dalla clinica).
Non vedo il perchè visto che la tbc colpisce anche soggetti in perfetta salute e senza deficit immunitari.
Rafael- Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.