Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calendario corso formazione ASA Onlus

Andare in basso

Calendario corso formazione ASA Onlus Empty Calendario corso formazione ASA Onlus

Messaggio Da asamilano Gio 15 Mar - 9:10

CALENDARIO CORSO DI FORMAZIONE ASA 2012

4 Aprile 2012, ore 19.30

Il virus dell’HIV: trasmissione, prevenzione e diagnostica.
I farmaci antiretrovirali: il loro impiego nel trattamento dell’HIV.

Docenti: Dott.ssa Teresa Bini, medico infettivologo presso l’ospedale San Paolo di Milano, collabora spesso con ASA come docente in serate informative.
Dopo una presentazione delle modalità di svolgimento e delle finalità del corso, durante la serata i corsisti apprenderanno le informazioni mediche base sull’HIV: modalità di trasmissione e prevenzione del virus nonché spiegazione del funzionamento dei test diagnostici. Tali contenuti verranno esposti attraverso le lezioni di schivami.it, un sito e-learning realizzato da ASA proprio a scopo formativo. Sarà dedicato un certo spazio anche ai farmaci antiretrovirali e alla loro storia: dal primo inibitore della trascrittasi inversa (l’AZT) ai nuovi inibitori dell’ingresso.

11 Aprile 2012, ore 19.30
HIV/AIDS: storia di una patologia evolutasi negli anni.
ASA: attività, servizi e finalità dell’associazione.

Docenti: Dott.ssa Valeria Brenna, psicologa psicoterapeuta da anni dedita al supporto e alla cura di persone sieropositive e dei loro familiari. Si occupa anche di psichiatria e di depressione post partum.

Ospiti: un volontario senior dell’associazione.

L’incontro avrà come obiettivo quello di delineare l’evoluzione dell’HIV: dalla crisi socio-sanitaria dovuta ad una patologia mortale di cui si avevano conoscenze confuse e contraddittorie alla scoperta di farmaci in grado di inibire la replicazione del virus e di dare un’aspettativa di vita paragonabile a quella di un individuo sieronegativo.
La trasformazione dell’HIV in una malattia cronica porta a dei profondi cambiamenti anche nell’associazione stessa: l’assistenza offerta alle persone in AIDS diventa un valido e concreto aiuto nel realizzare progetti di vita.
L’incontro vedrà la proiezione di notiziari e di spot pubblicitari realizzati verso la fine degli anni Ottanta/inizio degli anni Novanta, già proposta nel corso dell’anno passato e dimostratasi di buona utilità.

18 aprile 2012, ore 19.30
MTS – Malattie Trasmissibili Sessualmente: conoscerle per prevenirle.
Docenti: Dott.ssa Teresa Bini, medico infettivologo presso l’ospedale San Paolo di Milano.
Dopo una verifica della comprensione da parte dei corsisti dei contenuti dei precedenti incontri, verranno trattate le altre malattie trasmissibili sessualmente, di cui si delineerà la sintomatologia e le cure.
Seguirà un breve accenno ai vaccini anti HAV, HBV e HPV nonché ai brevetti in corso di sperimentazione per prevenire il contagio da HIV.

2 maggio 2012, ore 19.30
I servizi dell’associazione (parte prima): la consulenza telefonica/vis-a-vis e l’assistenza psicologica.
Docenti: Dottor Mattia Cis, psicologo psicoterapeuta referente del servizio di assistenza psicologica dell’associazione. Lavora anche presso strutture sanitarie pubbliche accreditate nella diagnosi e nella cura psicologica.
Ai partecipanti verranno esposte le modalità di funzionamento del centralino informativo HIV/AIDS con cui l’associazione nasce nonché l’assistenza psicologica offerta dagli specialisti attivi presso la nostra sede. Avranno luogo delle simulazioni volte a dare ai corsisti un’idea più concreta della complessità del servizio di consulenza telefonica.

7 maggio 2012, ore 19.30

HIV e legge: aspetti legali riguardanti la patologia.
Docenti: Sandra Curridori, operatrice dell’associazione LILA.
L’incontro avrà come obiettivo quello di esaminare una ad una le più importanti disposizioni legislative in merito all’HIV: il trattamento dei dati personali, la somministrazione del test dell’HIV da parte del datore di lavoro, il diritto alla riservatezza, la tutela e le agevolazioni della persona sieropositiva sul lavoro ecc.



16 Maggio 2012, ore 19.30
I servizi dell’associazione (parte seconda): ASAMobile e progetto carcere.
Docenti: Giorgia Fracca, psicologa referente del progetto carcere dal 2006. Giornalista, è specializzata nella conduzione di gruppi all’interno di una comunità di persone anoressiche.
Durante la serata saranno descritti dai rispettivi docenti il servizio di accompagnamento dell’associazione offerto a persone HIV+ in difficoltà (ASAMObile) e le attività promosse da ASA al carcere San Vittore (Progetto Ekotonos e Mente libera in corpo sano).
L’incontro si concluderà con un momento di confronto in cui i partecipanti esprimeranno un giudizio sul corso e cercheranno di individuare l’attività alla quale dedicherebbero tempo ed energie.

Le serate saranno introdotte dalla Dottoressa Alessandra Bianchi, psicologa dell’associazione.

asamilano

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 09.06.11

http://www.asamilano.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.