Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roberto Saviano

2 partecipanti

Andare in basso

Roberto Saviano Empty Roberto Saviano

Messaggio Da gattoni Ven 20 Gen - 22:19

L'intervista che ho seguito alle invasioni barbariche di stasera ha avuto come protagonista Roberto Saviano. Ogni volta che lo becco in tv non riesco a farne a meno devo sentire quello che dice . Magari non condivido tutto quello che tratta ma sicuramente vedo in lui la speranza, la forza di combattere di non rimanere inermi davanti al nemico. Ho letto alcuni libri tra cui il consigliatissimo Gomorra. Lo consiglio perché oltre ai mille motivi che avete sentito e uno di quei libri che fanno venire la voglia di leggere se avete smesso da un po questa fantastica abitudine...anche se io spesso la perdo.
Ah si ma perche questa attrazione per Saviano? Certo tutto e nato con la lettura di Gomorra, ma quello che mi fa riascoltarlo ogni volta sono le sue considerazioni sociali, politiche, sono accurate e guardano i problemi dal punto di vista di una persona che gode di un intelletto quasi privilegiato. Riesce a cogliere i problemi che ad altri sembrano sfuggire, completi di tutte le sfumature. Un Po lo invidio, e forse vorrei essere Saviano ...ma poi ripenso ma quanto mi costerebbe essere lui? E faccio retromarcia, e mi godo quella strana sensazione come quando fuori piove, quasi di tepore, e mi rendo conto che proprio in quel mio crogiolarmi sono inerme...bisogna fare qualcosa bisogna che io scriva di lui affinché non venga messo nel calderone dei personaggi che affollano la ns tv. Bisogna ricordarlo per non dimenticare quello che ha fatto, i cui frutti sembrano essere amari per alcuni, per coloro che ritengono che il fatto che sia ancora vivo sia un motivo
per dubitare di tutto quello che ha portato allo scoperto
gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Messaggio Da gloria Dom 22 Gen - 15:45

spesso penso che non ci meritiamo nemmeno più le nostre menti migliori, difatti quando ci troviamo di fronte a personaggi dalla visione chiara, pulita e limpida come quella di Saviano molti italiani non trovano nulla di meglio da dire che:" a me non convince, a me non piace, non mi fido..." e cazzate del genere, frasi che permettono di mantenersi con le spalle al muro e non sbilanciarsi, permettono di screditare non dicendo nulla e senza nessuna ragione vera. Non so se tutto ciò che Saviano dice sia vero però avremmo bisogno di molte più persone come lui, o Don Gallo...










gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Messaggio Da gattoni Dom 22 Gen - 18:53

Gloria e vero non ci meritiamo persone come saviano ...riporto un estratto dal libro bellezza e inferno:
"
E col tempo ho imparato a misurare il valore delle parole anche dai nemici che di volta in volta mi trovo di fronte. Quando qualcuno mi riferisce che ricevo attacchi da alcuni giornali, da certi personaggi o programmi televisivi, so di aver agito bene. So che più si cerca di delegittimarmi, più le mie parole fanno paura. Più forte è il cachinno di molti intellettuali infastiditi, più significa che le mie parole sono per loro assordanti. Tutto questo mi ha veramente fatto apprezzare chi mi critica senza infangarmi e insultarmi, senza inventare gogne e frottole. Solo un confronto critico leale permette di crescere e migliorarsi, mentre il pensiero totalitario che si nasconde dietro il cinismo di certo mondo mediatico è il mio peggior nemico. Lo ritengo un alleato, a volte inconsapevole, del potere criminale. Se si ha bisogno di mostrare che tutti sono sporchi, che tutto è marcio, che dietro ogni tentativo di cambiamento si cela un pretesto o una menzogna, allora qualsiasi cosa vale un’altra..."
gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Messaggio Da gloria Dom 22 Gen - 19:38

ha ragionissima!! ma soprattutto, parafrasandolo, "Se si ha bisogno di mostrare che tutti sono sporchi, che tutto è marcio, che dietro ogni tentativo di cambiamento si cela un pretesto o una menzogna", significa che si ha paura di confrontarsi con la realtà ma si preferisce coprirsi le spalle con vigliacche generalizzazioni e calunnie. Tanto non costa nulla....
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Messaggio Da gloria Dom 22 Gen - 19:38

ha ragionissima!! ma soprattutto, parafrasandolo, "Se si ha bisogno di mostrare che tutti sono sporchi, che tutto è marcio, che dietro ogni tentativo di cambiamento si cela un pretesto o una menzogna", significa che si ha paura di confrontarsi con la realtà ma si preferisce coprirsi le spalle con vigliacche generalizzazioni e calunnie. Tanto non costa nulla....
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Roberto Saviano Empty Re: Roberto Saviano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.