Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CGM: il network di cooperative sociali per l'assistenza

Andare in basso

CGM: il network di cooperative sociali per l'assistenza Empty CGM: il network di cooperative sociali per l'assistenza

Messaggio Da Gex Gio 29 Set - 20:35

CGM, il network di cooperative sociali per l'assistenza e l'aiuto allo sviluppo

E' formato da 80 consorzi territoriali, distribuiti in tutte le regioni, che coordinano l'attività e l'iniziativa di circa 1.000 cooperative ed altre 140 organizzazioni non profit. Nasce come sintesi alle differenti tendenze associative degli anni Ottanta. Un welfare di comunità basato su qualità e prossimità

MILANO - Il Consorzio nazionale di cooperazione di solidarietà sociale Gino Mattarelli (Cgm 1) è la più grande rete italiana di imprese sociali. Nata nel 1987, oggi la sua base sociale è costituita da 80 consorzi territoriali, distribuiti in tutte le regioni, che coordinano l'attività e l'iniziativa di circa 1.000 cooperative ed altre 140 organizzazioni non profit. Il loro scopo è di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, promuovendo nel Paese e nelle diverse comunità locali i beni comuni rappresentati da sviluppo, coesione sociale, servizi alla persona, occupazione e prossimità.

Piccole dimensioni, zero burocrazia. Cgm nasce come sintesi e risposta alle differenti tendenze associative degli anni '80 (associazioni di rappresentanza e imprenditoriali, organizzazioni di volontariato e imprese) dall'idea che solo la piccola dimensione possa garantire un deterrente alla burocratizzazione, favorisca la flessibilità e la qualità del servizio, l'attenzione alla persona e la qualità delle relazioni. Costituitasi sotto la presidenza di Felice Scalvini con 5 consorzi, inizialmente ha sede a Forlì. Nel 2005 nasce il Gruppo Cooperativo Cgm, di cui fanno parte, oltre alla capogruppo Cgm, le cinque società specializzate Accordi (inserimento lavorativo), Cgm Finance (finanza intragruppo), Comunità Solidali (cura di anziani, disabili fisici e psichici), Luoghi per Crescere (educazione e istruzione) e Mestieri (orientamento lavorativo e formazione). Tra i soci di Cgm sono presenti anche quattro sovventori: Intesa Sanpaolo, Fondazione Oltre, Fondo Sviluppo e PIA SpA. Attualmente il presidente di Cgm è Claudia Fiaschi.

La missione. Cgm e le società del gruppo, mediante le cooperative e i consorzi, hanno l'obiettivo di costruire benessere e sviluppo per un welfare di comunità basato su qualità e prossimità. Ciò si attua attraverso l'offerta di servizi sociali, educativi, assistenziali, sanitari e attività produttive in diversi ambiti. Le cooperative e i consorzi del gruppo Cgm fanno riferimento a un modello di impresa sociale dove la dimensione comunitaria assume una posizione di centralità nel definire la missione, le strategie, le modalità di produzione dei beni e di governo dell'impresa.

Le attività di Cgm. Consolidamento della rete dei consorzi e delle cooperative educative, di cura e di inserimento lavorativo nelle aree che presentano situazioni di fragilità o che necessitano di un supporto straordinario nella finanza di sistema, per generare e "movimentare" opportunità bancarie e facilitare l'accesso al credito: nella Formazione etico-manageriale e tecnico-professionale; nello Studio e ricerca per l'innovazione e lo sviluppo; nei Progetti per l'internazionalizzazione dell'impresa sociale; nel Coordinamento di attività di filiera per lo sviluppo delle cooperative sociali di servizi alla persona nei seguenti settori: educazione, cura, sanità, migrazioni e nuovi cittadini; nel Coordinamento di attività di filiera per lo sviluppo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo nei seguenti settori: ambiente, agricoltura, housing, servizi all'impresa, manifatturiero, artigianato

I numeri. L'organizzazione cooperativa di terzo livello (operante sul territorio nazionale) Cgm riunisce 45.000 operatori animati da una fattiva passione per le persone e per i luoghi in cui abitano e operano. Il Consorzio ha dato vita a una rete di imprese sociali non profit (circa 1000 cooperative sociali e altre 140 organizzazioni, 80 consorzi territoriali distribuiti in oltre 5000 comuni di 70 province) impegnate a progettare e realizzare servizi di qualità a prezzi sostenibili per oltre 700.000 famiglie.

Per i lavoratori svantaggiati. Nelle diverse attività produttive (artigianato, servizi, industria, ambiente, ecc.) il 30% di occupati è rappresentato da lavoratori svantaggiati (persone con disabilità fisica e psichica, alcolisti, tossicodipendenti, sieropositivi e malati di HIV, detenuti, giovani a rischio), tra cui circa 6000 impiegati nelle 400 cooperative sociali di inserimento lavorativo. Sono 32.000 le donne che costituiscono la vera forza motrice di quest'impresa rete e che detengono il 70% del capitale sociale aggregato (54 milioni di euro) non remunerato. Nel 2010 Cgm ha fatturato € 1.156.703.977 euro generato dalle società del gruppo, dai consorzi territoriali e dalle cooperative. Nel corso nel triennio 2008-2010 il valore della produzione medio è cresciuto del 15%, passando da poco più di 1.7 milioni di euro a quasi 2 milioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.