Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HIV: si lavora al vaccino tramite la clonazione

Andare in basso

HIV: si lavora al vaccino tramite la clonazione Empty HIV: si lavora al vaccino tramite la clonazione

Messaggio Da Gex Lun 29 Ago - 20:31

Quando un virus colpisce un individuo sano, gli anticorpi prodotti dall'organismo lottano per respingere gli intrusi. In alcuni casi, però, come per l'HIV, gli anticorpi sono generati troppo lentamente per combattere il virus in rapida evoluzione. Tuttavia, in questi ultimi anni gli scienziati hanno scoperto che alcune persone sieropositive sviluppano anticorpi molto potenti, in grado di neutralizzare diversi subgeneri del virus dell’HIV.

Uno studio che ha coinvolto ricercatori del Caltech mira a cercare di utilizzare questi anticorpi neutralizzanti per sviluppare un vaccino. Il documento, pubblicato su Science Express, descrive un gruppo di nuovi anticorpi che sono stati isolati da individui affetti dall’HIV utilizzando un nuovo metodo di clonazione.


“Questi - come riporta anche il sito MedicalXpress – sono i più potenti anticorpi anti-HIV mai individuati che colpiscono il sito CD4, un sito di legame funzionale sulla superficie del virus dell’HIV necessario per l'ingresso delle cellule e delle infezioni”. A confermalo Ron Diskin, studente di post-dottorato al Caltech, che ha lavorato alla relazione.

Anche David Ho, direttore scientifico dell’Aaron Diamond AIDS Research Center di New York, ha contribuito allo studio.

Al Caltech i ricercatori hanno condotto alcuni studi strutturali e, basandosi sulla somiglianza con un anticorpo noto (VRC01), sono riusciti a dimostrare che i nuovi anticorpi colpiscono il sito di legame CD4 (le cellule positive CD4 sono il punto di infezione dell’HIV, dove il virus si moltiplica). Secondo Diskin lo studio è importante per diversi motivi: “In primo luogo, fornisce reagenti molto utili, che possono essere utilizzati per l’immunizzazione passiva, per trattare gli individui infetti; in secondo luogo, dimostra che in diversi individui è stata evidenziata una risposta immunitaria contro l'HIV analoga ed altamente efficace, che sostiene fortemente l'idea che sarà possibile sviluppare un vaccino efficace".

In seguito, i ricercatori del Caltech si occuperanno dei meccanismi strutturali che rendono questi anticorpi così potenti. "Siamo molto entusiasti di avere l'opportunità di usare la biologia strutturale per imparare cosa rende questi nuovi anticorpi così potenti contro l'HIV", ha spiegato Pamela Bjorkman, professoressa di biologia alla Caltech Delbruck e co-autrice dello studio. "Ci auguriamo che l’osservazione di come questi anticorpi interagiscono con le proteine dell’HIV consentirà di progettare reagenti anti-HIV ancora più potenti e fornirà informazioni cruciali per la progettazione di vaccini".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.