Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sottili variazioni genetiche incidono sui cambiamenti dei CD4

Andare in basso

Sottili variazioni genetiche incidono sui cambiamenti dei CD4 Empty Sottili variazioni genetiche incidono sui cambiamenti dei CD4

Messaggio Da Rafael Ven 12 Ago - 15:44

Una nuova ricerca ha dimostrato che sottili variazioni genetiche incidono sui cambiamenti delle cellule CD4 nella gente di colore che assume trattamento anti HIV.

La maggior parte dei pazienti sperimenta un graduale aumento dei loro CD4 dopo aver cominciato il trattamento HIV. La soppressione della carica virale a livelli non rilevabili permette al sistema immunitario di recuperare e al conteggio di CD4 di risalire, spesso a livelli quali quelli dei sieronegativi.

Ma non e' sempre cosi'. Nonostante abbiano una carica virale non rilevabile, alcuni pazienti vedono solo modesti aumenti nei loro conteggi di CD4 ed in alcuni casi il loro conteggio di cellule CD4 resta cosi' basso che rimangono vulnerabili a gravi infezioni e malattie.

Ricercatori USA hanno voluto cercare e scoprire possibili cause. Hanno notato che una precedente ricerca aveva mostrato che c'erano associazioni tra il profilo genetico di una persona ed i cambiamenti nel conteggio delle sue cellule CD4 dopo aver cominciato la terapia HIV.

Il lorocampione di studio includeva approssimativamente 425 persone che stavano cominciando il trattamento HIV per la prima volta. Ogni carica virale non rilevabile che si raggiungeva , ed i cambiamenti nel conteggio di cellule CD4 erano monitorati uno o due aue anni dopo aver cominciato la terapia.

All'inizio dello studio, gli investigatori hanno esaminato la struttura del DNA mitocondriale dei pazienti. I mitocondri portano energia nelle cellule, ed i gravi effetti collaterali causati da alcuni piu' vecchi farmaci anti HIV erano connessi al danno che causavano ai mitocondri.

Complessivamente, i pazienti avevano un buon aumento nel conteggio delle loro cellule CD4- dopo un anno di trattamento erano aumentate di una media di 176 e la media dopo due anni era di 270 cellule.

Ma hanno scoperto che un numero di mutazioni genetiche nel DNA mitocondriale erano associate con minori aumenti di cellule CD4.

La presenza di un grappolo di queste mutazioni nella gente di colore era associato ad un minore aumento di cellule CD4.

Tuttavia, i ricercatori fanno notare che il loro studio era piuttosto ridotto e credono che la questione debba essere vista piu' dettagliatamente attraverso altri studi.



Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.