Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I giovani praticano sesso insicuro

Andare in basso

I giovani praticano sesso insicuro Empty I giovani praticano sesso insicuro

Messaggio Da Gex Gio 30 Giu - 15:45

Lo rivela un sondaggio realizzato dalla Società Italiana Ginecologia e Ostetricia: i giovani preferiscono la contraccezione d'emergenza al preservativo e alla pillola anticoncezionale.

L’educazione sessuale è molto importante.

Dare informazioni ai giovani sul sesso è un passo fondamentale per la creazione di una società consapevole, in grado di proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

I giovani, però, risultano essere molto immaturi in materia di sesso sicuro. Lo rivela un sondaggio effettuato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia su un campion di 1.131 ragazzi: 9 giovani su 10 praticherebbero sesso senza le dovute precauzioni.

La pillola e il preservativo sono usati, in modo combinato, dal 12% dei giovani, mentre una ragazza su quattro ha usato la contraccezione di emergenza, per contrastare il pericolo di gravidanza.
I rischi legati al mancato uso di preservativo o contraccettivo sono diversi: gravidanze non volute, malattie sessuali come l’HIV. Il professore, nonché segretario nazionale della Sigo, afferma che “Le minorenni sono responsabili da sole del 3,4% del totale di tutte le interruzioni volontarie di gravidanza e 3 volte su 4 chi contrae un’infezione a causa di rapporti non protetti è un giovane tra i 15 e i 24 anni”.
“Parti sicuro con Travelsex” è la guida per i giovani che la società ha lanciato per dare consigli alle giovanissime su come affrontare il sesso in tutta sicurezza, soprattutto in vacanza, dove le occasioni di sesso occasionale sono maggiori.

Come spiega Alessandra Graziottin, Direttore della Sigo, “In estate bisogna prestare ancora più attenzione: è la stagione in cui la sessualità esplode (il 51% vive la prima volta proprio in questi mesi) e quella in cui si consumano più alcol e droghe (46%) fortissimi indicatori di rischio per rapporti non protetti. Il tutto aggravato dalla giovane età, il 32% inizia l’attività sessuale prima dei 15 anni, e dalla promiscuità: il 42% degli intervistati ha già avuto da 2 a 5 partner, il 10% da 6 a 10 e il 9% più di 10”.

Per informazioni su questa campagna estiva di prevenzione, ci si può collegare al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.