Spazio Libri
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Spazio Libri
Qualche consiglio su cosa leggere in questo periodo?

Gex- Admin
Re: Spazio Libri
dipende dal genere che preferisci... a me piace la narrativa stile irvine welsh

gattoni- Messaggi: 286
io ultimamente ho bisogno di svago e di letture poco impegnative e ho cominciato a leggere libri gialli. Ne ho appena finito uno molto carino, l'autore è italiano, Massimo Carlotto, il titolo è "Il mistero di Mangiabarche", ambientato tra Sardegna e Corsica, un giallo a suon di musica...e che musica!! 

gloria- Messaggi: 815
gattoni ha scritto:dipende dal genere che preferisci... a me piace la narrativa stile irvine welsh
In realta' cose non troppo impegnate o lunghe..
Ho cominciato a leggere Accabadora, ma mi ha un po annoiato..
Uno che mi e' piaciuto molto e' stato Acciaio..
Quindi genere narrativa..

Gex- Admin
Oggi ho comprato "tsunami"...dal titolo credo non sarà uno dei libri più allegri che esistano, peró appena lo avró letto commenteró.!

scricciolo- Messaggi: 1023
Nessuno fa delle recensioni sui libri piu' belli che ha letto?
Non interessa molto la lettura...?
Jago (in quanto letterato) perche' non dai qualche consiglio tu?
Non interessa molto la lettura...?
Jago (in quanto letterato) perche' non dai qualche consiglio tu?

Gex- Admin
Un libro molto bello che ho letto è stato "Il cacciatore di aquiloni" che mi fu consigliato da Rafael un paio d'anni fa se non sbaglio...ho pianto almeno 4-5 volte mentre lo leggevo, scritto molto bene e immedesimarsi è inevitabile, ti fa conoscere una realtà della quale noi ce ne freghiamo perchè non ci riguarda personalmente.
In questo momento, come avevo anticipato, sto leggendo Tsunami, sono tutte testimonianze di gente che ha assistito ai due catastrofici che ci sono stati prima di quello del 2004...veramente impressionante ma non mette certo di buon umore.
In questo momento, come avevo anticipato, sto leggendo Tsunami, sono tutte testimonianze di gente che ha assistito ai due catastrofici che ci sono stati prima di quello del 2004...veramente impressionante ma non mette certo di buon umore.

scricciolo- Messaggi: 1023
io farei volentieri una recensione dei libri più interessanti che leggo ma non so quanto possa interessare.....
adesso ne sto leggendo un paio: "Il rapporto Pelican" di Grisham, lettura poco impegnativa, scrittura scorrevole, appassionante, personaggi ben tratteggiati, un giallo ambientato nel mondo dei legali. E poi un libriccino che sto leggendo da un po' di tempo, ogni tanto leggo un capitoletto, si intitola "50 grandi idee di matematica" di T. Crilly. Tratta di matematica e delle più grandi scoperte, teoremi, i fondamenti matematici ma pure le teorie più ardite. Ogni argomento viene trattato in modo molto semplice ed accessibile anche ai neofiti, spiegato chiaramente e soprattutto brevemente, in 4 pagine viene presentata ognuna delle 50 idee. Poche sere fa durante una serata in compagnia di amici parlavamo dello zero e siamo andati a leggerci cosa diceva il libretto. Anche le teste più dure sono riuscite a capire concetti difficili a spiegarsi
! Per finire la serata abbiamo giocato col triangolo di Tartaglia!!
Scherzi a parte, a me la matematica piace e tanto, è stata una grossa sfida farla amare ai miei figli ma presto o tardi tutti e 3 hanno riconosciuto che è una materia affascinante e ci hanno preso gusto! Ed è sempre piacevole allenare la mente con giochetti di logica o semplicemente cercando di capire cose che ai tempi della scuola ci parevano assurde ed inutili.
Penso poi che i matematici siano dei veri sognatori, sanno immaginare oltre il concepibile, hanno bisogno di grandi spazi e sono delle menti libere. Chi ha visto, per esempio, beautiful mind? si vedeva il protagonista, il nobel John Nash, scrivere lavagne piene di simboli mentre seguiva una visione che esisteva soltanto nella sua mente, che poi col tempo si è rivelata un teorema fondamentale della matematica, la teoria dei giochi e dell'equilibrio competitivo.
Ora, dopo questa mia appassionata recensione non credo che nessuno si precipiterà in libreria a comprare un libro di matematica ma almeno la buona volontà ce l'ho messa!!!
adesso ne sto leggendo un paio: "Il rapporto Pelican" di Grisham, lettura poco impegnativa, scrittura scorrevole, appassionante, personaggi ben tratteggiati, un giallo ambientato nel mondo dei legali. E poi un libriccino che sto leggendo da un po' di tempo, ogni tanto leggo un capitoletto, si intitola "50 grandi idee di matematica" di T. Crilly. Tratta di matematica e delle più grandi scoperte, teoremi, i fondamenti matematici ma pure le teorie più ardite. Ogni argomento viene trattato in modo molto semplice ed accessibile anche ai neofiti, spiegato chiaramente e soprattutto brevemente, in 4 pagine viene presentata ognuna delle 50 idee. Poche sere fa durante una serata in compagnia di amici parlavamo dello zero e siamo andati a leggerci cosa diceva il libretto. Anche le teste più dure sono riuscite a capire concetti difficili a spiegarsi
Scherzi a parte, a me la matematica piace e tanto, è stata una grossa sfida farla amare ai miei figli ma presto o tardi tutti e 3 hanno riconosciuto che è una materia affascinante e ci hanno preso gusto! Ed è sempre piacevole allenare la mente con giochetti di logica o semplicemente cercando di capire cose che ai tempi della scuola ci parevano assurde ed inutili.
Penso poi che i matematici siano dei veri sognatori, sanno immaginare oltre il concepibile, hanno bisogno di grandi spazi e sono delle menti libere. Chi ha visto, per esempio, beautiful mind? si vedeva il protagonista, il nobel John Nash, scrivere lavagne piene di simboli mentre seguiva una visione che esisteva soltanto nella sua mente, che poi col tempo si è rivelata un teorema fondamentale della matematica, la teoria dei giochi e dell'equilibrio competitivo.
Ora, dopo questa mia appassionata recensione non credo che nessuno si precipiterà in libreria a comprare un libro di matematica ma almeno la buona volontà ce l'ho messa!!!

non leggo libri da qualche anno. ne ho letti tanti in passato. sopratutto saggistica. faccio fatica a leggere libri. non mi si colora nulla.vedo solo le parole e non è un piacere.in questo periodo preferisco parlare scrivere o guardare la televisione.

mariolinoa2- Messaggi: 117
gloria ha scritto:Chi ha visto, per esempio, beautiful mind? si vedeva il protagonista, il nobel John Nash, scrivere lavagne piene di simboli mentre seguiva una visione che esisteva soltanto nella sua mente, che poi col tempo si è rivelata un teorema fondamentale della matematica, la teoria dei giochi e dell'equilibrio competitivo.
ho un bel ricordo di beatiful mind. ce l'ho lì da rivedere.

mariolinoa2- Messaggi: 117
scricciolo ha scritto:Un libro molto bello che ho letto è stato "Il cacciatore di aquiloni" che mi fu consigliato da Rafael un paio d'anni fa se non sbaglio.
Si' Scricciolo, te l'avevo consigliato io quel libro. E' un libro molto bello, che trasmette sensazioni forti e drammatiche, ma anche dolcissime a tratti . Una lettura scorrevole,piacevole,che apre una finestra su un mondo lontano. Khaled Hosseini, che e' l'autore, ha poi scritto un secondo libro altrettanto bello, sempre ambientato in Afganisthan, ma impostato su soggetti femminili, in un mondo dominato dal maschilismo piu' spietato. Se ti e' piaciuto "Il cacciatore di aquiloni" allora leggi anche "Mille splendidi soli" e vedrai che non te ne pentirai.
Bel libro, ma di tutt'altro genere e' "Non´c'e´silenzio che non abbia fine" di Ingrid Betancourt. Ingrid Betancourt era una candidata alle elezioni in Colombia e venne rapita dai guerriglieri delle Farc piu' o meno otto anni fa. Rimase prigioniera dei guerriglieri per sei lunghi anni prima di venire liberata,ed il libro e' il racconto di quegli anni. E' una lettura che non annoia mai, avvincente soprattutto se si pensa che tutto quello che si legge e' veramente accaduto.
Ecco, questi sono dei libri che ho letto e che consiglio vivamente. Altre volte non sono stato cosi' fortunato e sono incappato in veri mattoni, che pero' mi impongo di leggere fino alla fine, perche' mi sembrerebbe un delitto lasciarli a meta'....ma che sacrificio!
Un saluto,
Raf

Rafael- Messaggi: 799
l'ho letto anch'io il cacciatore di aquiloni, molto bello ma anche duro, l'ho letto quando facevo l'interferone e ne ho un ricordo triste.
Due libri che mi hanno fatto sbellicare dalle risa invece sono stati: "il tamburo di latta" di Günter Grass, e soprattutto l'intramontabile e, per me, insuperabile "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, un libro che si legge di solito di malavoglia al 5° anno delle superiori ma che ho riletto più volte per il gusto di leggerlo.
Tutti e due gli autori sono stati molto criticati, Grass (premio nobel) per aver dichiarato recentemente di essere stato arruolato in ferma volontaria, da giovane, nelle SS.
Svevo invece è stato accusato di scrivere male, non piaceva agli intellettuali dell'epoca, e poi viveva in una terra di confine ed il suo linguaggio non era certo il fiorentino classico. Ma il suo senso dell'humour e la sua autoironia sono impareggiabili!!
Due libri che mi hanno fatto sbellicare dalle risa invece sono stati: "il tamburo di latta" di Günter Grass, e soprattutto l'intramontabile e, per me, insuperabile "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, un libro che si legge di solito di malavoglia al 5° anno delle superiori ma che ho riletto più volte per il gusto di leggerlo.
Tutti e due gli autori sono stati molto criticati, Grass (premio nobel) per aver dichiarato recentemente di essere stato arruolato in ferma volontaria, da giovane, nelle SS.
Svevo invece è stato accusato di scrivere male, non piaceva agli intellettuali dell'epoca, e poi viveva in una terra di confine ed il suo linguaggio non era certo il fiorentino classico. Ma il suo senso dell'humour e la sua autoironia sono impareggiabili!!

oh, non avevo ancora notato lo spazio riservato ai libri...
svevo è adorabile, ho letto sia la coscienza di zeno sia senilità e li ho amati entrambi...
ora sul comodino ho feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, di tom robbins, davvero simpatico e brillante, un poliziesco un po' sui generis, lo consiglio a chi ha voglia di qualcosa di leggero.
per chi ha voglia di sognare vai con gli autori sudamericani! il vecchio che leggeva romanzi d'amore di spùlveda è in assoluto uno dei miei libri preferiti, e ho trovato stupendi anche il poco che ho letto di marquez!
a parte questa botta di vita per il resto ho gusti letterali piuttosto noiosi, ho letto molto volentieri tanti classici italiani e francesi. ma soprattutto ho un insana passione per mitologia, tragedia e filosofia greca...
fate voi che per fare la tesina della maturità ho letto 3 versioni dell'edipo re più due saggi sempre sull'argomento, ero totalmente partita per la tangente!
svevo è adorabile, ho letto sia la coscienza di zeno sia senilità e li ho amati entrambi...
ora sul comodino ho feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, di tom robbins, davvero simpatico e brillante, un poliziesco un po' sui generis, lo consiglio a chi ha voglia di qualcosa di leggero.
per chi ha voglia di sognare vai con gli autori sudamericani! il vecchio che leggeva romanzi d'amore di spùlveda è in assoluto uno dei miei libri preferiti, e ho trovato stupendi anche il poco che ho letto di marquez!
a parte questa botta di vita per il resto ho gusti letterali piuttosto noiosi, ho letto molto volentieri tanti classici italiani e francesi. ma soprattutto ho un insana passione per mitologia, tragedia e filosofia greca...
fate voi che per fare la tesina della maturità ho letto 3 versioni dell'edipo re più due saggi sempre sull'argomento, ero totalmente partita per la tangente!

scrabble- Messaggi: 118
ieri sera ho finito di leggere "chiedi alla polvere" di fante.... che bello!
adesso ne inizio uno che mi hanno regalato per natale "la catedral del mar" di falcones, non è tanto il mio genere, ma proviamo!
adesso ne inizio uno che mi hanno regalato per natale "la catedral del mar" di falcones, non è tanto il mio genere, ma proviamo!

scrabble- Messaggi: 118
Animula vagula blandula...
il libro più bello che abbia mai letto, in assoluto, è "Memorie di Adriano" della Yourcenar.
L'imperatore Adriano, sentendosi prossimo alla morte, rievoca la sua vita in una lunga lettera a Marco, gli amori, le passioni, le guerre, le sconfitte.
Tutto il libro restituisce un senso di grandezza e l'autrice, nel parlare in prima persona, si immedesima così bene nell'imperatore Adriano da far dimenticare che chi scrive è una donna. Questo libro è il coronamento di lunghi anni di studi e ricerche da parte della Yourcenar ma si legge in maniera scorrevole, pur essendo scritto in modo impeccabile!
Un libro da leggere, da rileggere e da regalare
il libro più bello che abbia mai letto, in assoluto, è "Memorie di Adriano" della Yourcenar.
L'imperatore Adriano, sentendosi prossimo alla morte, rievoca la sua vita in una lunga lettera a Marco, gli amori, le passioni, le guerre, le sconfitte.
Tutto il libro restituisce un senso di grandezza e l'autrice, nel parlare in prima persona, si immedesima così bene nell'imperatore Adriano da far dimenticare che chi scrive è una donna. Questo libro è il coronamento di lunghi anni di studi e ricerche da parte della Yourcenar ma si legge in maniera scorrevole, pur essendo scritto in modo impeccabile!
Un libro da leggere, da rileggere e da regalare

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: