Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come lavora il sistema immunitario

3 partecipanti

Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Rafael Gio 7 Apr - 21:59

Il sistema immunitario e' una rete complessa di cellule specializzate ed organi che proteggono il corpo contro i patogeni (agenti che causano le malattie) quali batteri, virus , funghi, protozoi e cellule tumorali.
Quasi ogni cellula del corpo porta un'unica molecola che lo identifica come "self"cioe' facente parte del corpo stesso . Normalmente, il sistema immunitario del corpo non accetta ogni tessuto o cellule di un altro corpo che porti un marker "self". Vari tipi di cellule del sistema immunitario sono distribuite attraverso il corpo e giocano differenti ruoli, muovendosi per tutto il corpo come necessario.

Il proposito del sistema immunitario e' quello di riconoscere e attaccare ogni organismo che non viene identificato come "self". I patogeni si evolvono costantemente e si adattano per trovare nuovi modi per invadere un ospite. Ogni organismo che scatena una risposta immunitaria viene chiamato "antigene".

Ciascuna antigene porta "epitopi" sulla sua superficie, regioni localizzate sulla superficie dell'antigene che provocano una risposta immunitaria. Generalmente, il sistema immunitario produce una risposta anticorpale e il recettore cellula T si lega all'epitopo per impedire o minimizzare la sua attivita' nel corpo. Quando il sistema immunitario e' meno attivo di quello che dev'essere, l'infezione riesce ad invadere il corpo. Quando questo accade ricorrentemente, la condizione risultante viene chiamata immunodeficienza.

Qualche elemento base

Le cellule bianche (leucociti) sono le cellule del sistema immunitario che difendono il corpo contro sia le malattie infettive che materiali estranei. Alcune cellule bianche riconoscono specifici organismi estranei e possono rispondere piu' rapidamente a questi organismi se li incontrano una seconda volta. Queste cellule immunitarie specifiche vengono chiamate linfociti. Altre cellule bianche del sangue sono non specifiche ed includono neutrofili, eosinofili e cellule natural killer.

Ci sono due tipi di linfociti.

- I B-linfociti (cellule B) producono anticorpi. Ogni cellula B e' programmata per fare specifici anticorpi, una proteina che puo' aderire su specifiche proteine di un organismo estraneo. Per esempio, alcune cellule B combattono i reffreddori, mentre altre possono agire contro i batteri che causano la polmonite. Una volta che un anticorpo entra in azione, agisce come segnale per altre cellule immunitarie per attaccare l'organismo estraneo. Le cellule B completano la loro maturazione nel midollo osseo.

-I linfociti T (cellule T) migrano dal midollo osseo verso il timo per moltiplicarsi e maturare. L ecellule T sviluppano l'abilita' di distinguere tra "self" ed altro, nel timo e diventano, a quel punto, immunocompetenti (capaci di produrre una risposta immunitaria). Le cellule T hanno differenti nomi dipendendo dalle molecole sulle loro superfici:

°Le cellule T CD4 (chiamate anche cellule T-helper) coordinano molta dell'immuno risposta ai microorganismi. Esse aiutano le cellule B a rispondere alle proteine estranee. Secernono anche sostanze che rendono capaci le cellule T CD8 di proliferare. Le cellule T CD4 attivano anche i macrofagi cosicche' possano uccidere certi organismi, incluso alcuni organismi associati con l'infezione HIV.
Quando l'HIV distrugge le cellule T CD4, parti del sistema immunitario sono seriamente danneggiate.
°Le cellule T CD8 (conosciute anche come cellule T citotossiche) uccidono le cellule del corpo identificate come anormali o estranee, in particolare cellule tumorali o cellule che sono state infettate da virus.

Circa il 2% dei linfociti circolanti nel sangue sono cellule natural killer (cellule NK). Le cellule NK non devono riconoscere uno specifico antigene prima di agire contro di lui; sono efficaci contro un ampia varieta' di microrganismi infettivi.

Gli eosinofili sono un tipo di cellule bianche del sangue (granulociti) che possono inglobare e uccidere i microrganismi, quali allergeni e parassiti.

I fagociti inglobano e distruggono non solo i patogeni ma anche cellule morte o morenti e tessuti che non sono parte di una cellula (matrice extracellulare) Questo fenomeno e' conosciuto come fagocitosi; e' un processo attivo nella guarigione delle ferite. I principali tipi di fagociti sono macrofagi e neutrofili.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Loris Ven 8 Apr - 11:48

un ripasso ogni tanto ci vuole ... ottimo
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da frankye Sab 9 Apr - 8:09

Si e' chiaro, ma lo stesso ci ho capito poco.
Very Happy
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Rafael Sab 9 Apr - 13:32

Dimmi cosa non hai capito e cerchero' di spiegartelo in forma piu' comprensibile.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da frankye Sab 9 Apr - 20:10

Praticamente tutto. Very Happy
Pero' mi sembra di capire che piu o meno tutte le cellule del sangue servono per uccidere i germi, ma perche' i medici danno importanza solo ai cd4?
Forse perche sono piu importanti?
magari sono domande stupide, ma mi chiedo sempre perche il mio medico mi parla sempre di questi cd4?

frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Rafael Sab 9 Apr - 22:19

Perche' i CD4 sono il bersaglio dell'HIV. Quindi meno CD4, hai piu' il virus sta avendo la meglio sul sistema immunitario. Questa e' la ragione per cui vengono presi come indice della progressione dell'infezione.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da frankye Dom 10 Apr - 14:24

Grazie Rafael sei sempre gentile, ma allora perche' controllano tutti questi esami e mi tirano 4 provette di sangue?
Non basta controllare solo questi cd4?

frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Rafael Dom 10 Apr - 15:43

Non so che altri esami ti facciano. Probabilmente controllano altri parametri per vedere se ci sono delle alterazioni, quali per esempio alterazioni dei trigliceridi, diminuzione del calcio variazioni nel conteggio delle piastrine etc.
Sono tutti controlli per vedere lo stato di salute generale perche' l'HIV incide su molte variabili.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Ospite Dom 10 Apr - 20:55

Frankye...4 provette??? Solo? A me varia tra 8 e 9! A volte ci mettono in mezzono pure quella dell'urina! Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da frankye Dom 10 Apr - 21:32

Hai ragione sono 5 non 4.
A te 8?
perche questa differenza?
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Ospite Lun 11 Apr - 7:46

frankye ha scritto:Hai ragione sono 5 non 4.
A te 8?
perche questa differenza?

Non ne ho la più pallida idea...a volte anche 9...l'ultima voklta sicuramente 9...mi diverto a contarle, è un gioco che facevamo io e mia sorella quando lei andava a controllarsi per l'epatite C quando ancora non si era negativizzata!
Anche a lei toglievano sempre 8 provette...io "vincevo" quando me ne toglievano 9!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da frankye Lun 11 Apr - 18:22

adirittura 9? allora non mi posso lamentare. Very Happy
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come lavora il sistema immunitario Empty Re: Come lavora il sistema immunitario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.