Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lipodistrofia 2

4 partecipanti

Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty lipodistrofia 2

Messaggio Da Vally Mer 23 Mar - 17:48

c'è una cosa che mi fa tanta paura, la lipodistrofia...
è una cosa molto frequente? si può guarire senza interveinti chirurgici? io sono abbastanza pienotta e non mi preoccupo tanto per me, quanto per il mio compagno... lui è magro, nonostante mangi come un bue, e ho paura che la cura possa farlo deperire... poi è così bello, non voglio vedere il suo viso e il suo corpo deturpati per colpa mia.. ho visto le immagini in rete e sono terrorizzata.
solo alcuni tipi di farmaci la provocano o tutti ed è una cosa dalla quale necessariamente bisogna passare?
grazie mille
Vally
Vally
Vally

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 38
Località : verbano-cusio-ossola

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar - 18:02

Dicono che i nuovi farmaci non diano la lipodistrofia, io non saprei cosa dirti...assumo uno dei nuovi, ma dopo il parto mi diedero Zerit...non sapevo degli effetti collaterali...ma ormai il danno e' fatto, anche se dopo mi hanno cambiato la terapia ormai le cosce e il sedere sono andati. Anche io ero gia magra.

Attenzione anche al Combivir, mi sembra anche Trizivir, gli altri potranno dirti quali sono i farmaci colpevoli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 18:04

Hai toccato un argomento molto delicato per i s+.
A nessuno piace veder il proprio aspetto cambiare, sopratutto perche psicologicamente ci si sente visibili ed e come se la gente scoprisse solo guardandoci la malattia, anche se in relta non e' cosi.
La lipo come la chiamiamo in gergo, non riguarda tutti, alcuni sono piu' esposti altri meno, anche qui molto dipende dalla genetica e da altro.
In ogni caso i farmaci utilizzati oggi, danno meno problemi di lipo.
Chiaramente non tutti, per cui grazie al cielo oggi ce ne sono relativamente molti per cui appena si hanno avvisaglie di questo problema bisogna parlarne col medico e magari, se e possibile cambiare terapia.
Si conoscono ormai i farmaci che la danno e quelli che invece non sono responsabili.
Occorrono molti anni di terapia pero' per avere segni visibili, e non e' neppure detto.
Alcune teorie dicono che anche il virus e' responsabile della lipo, non solo i farmaci, ma sono tutte teorie non pienamente confermate.
In ogni caso, ci vogliono molti anni per cui non e' il caso di porsi il problema adesso.

Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar - 18:11

Gex

Con me Zerit ha impiegato un anno o poco piu'...di altri ho sentito che hanno impiegato lo stesso mio tempo...credo sia piu' probabile pensare che il lavoro piu' grosso lo faccia il virus e che alcuni farmaci diano solo un aiuto in piu'.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 18:13

scricciolo ha scritto:Gex

Con me Zerit ha impiegato un anno o poco piu'...di altri ho sentito che hanno impiegato lo stesso mio tempo...credo sia piu' probabile pensare che il lavoro piu' grosso lo faccia il virus e che alcuni farmaci diano solo un aiuto in piu'.

Si le nuove teorie dicono questo, pero' in ogni caso conosciamo elite che non prendono farmaci e non hanno lipo..
E ancora tutto da dimostrare..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar - 18:21

Volevo solo precisare che i tempi non necessariamente siano lunghi per diventare vittime della lipo...se fossero realmente i farmaci, io lo Zerit l'ho assunto per poco piu' di un anno Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 18:27

hai ragione, i tempi variano molto e in alcuni soggetti sono piu veloci in altri piu lenti..
Quandi anche cambiando farmaci, non hai avuto miglioramenti?
Alcuni dicono che la lipo si e' ridotta notevolmente con il cambio di farmaci..

Rolling Eyes
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar - 18:37

No, nemmeno cambiando i farmaci. A Modena mi hanno spiegato che quando le cellule che producono grasso si bruciano, poi non ricrescono piu'...al massimo si puo' lavorare sulla massa muscolare.
Per quanto riguarda la pancia invece, togli me che sono di una pigrizia assurda, ho sentito molti che anche facendo molta attivita', hanno difficolta' a tornare come prima.
Comunque la mia pancia anche dopo l'inizio della terapia nuova, continuava ad allargarsi.
Ora pare di no...oppure c'ho fatto l'occhio...tanto tra colite ulcerosa e lipo, con la pancia gonfia ci convivo! Però ho cominciato a passeggiare, adesso che viene il caldo comincero' ad andare in bici...non risolve molto, ho visto anche gli scorsi anni, ma niente non e'!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Vally Gio 24 Mar - 10:04

Sad il mio compagno, che fin'ora si è mostrato calmo e sereno, ieri questa cosa non l'ha presa benissimo... anzi...
il mio senso di colpa aumenta... qualsiasi effetto ci sarà su di me non mi importa, ma ciò che potrà accadere al mio amore, non fa altro che aumentare i miei sensi di colpa, mi distrugge...
ieri poi, mi ha vista sconvolta e allora ha cercato di farmi credere che andava tutto bene... ma so che dentro di lui c'è una tempesta in corso!
Spero vada tutto bene e che tutto questo non ci rovini troppo la vita...
Vally
Vally

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 38
Località : verbano-cusio-ossola

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Gio 24 Mar - 15:00

Va bene Vally...io capisco tu ti senta in colpa ma toglitela! Insomma...non sapevi di essere S+!
La leggerezza è stata di entrambi, come è stata di tutti noi!
Nessuno di noi può dare la colpa a chi l'ha contagiato perchè siamo stati noi stessi a non prendere le adeguate precauzioni quindi smettila di sentirti in colpa, è un sentimento negativo del quale tuo figlio non ha bisogno!
Scusami se sono un po dura ma è la verità.
Pensate alla salute, l'aspetto fisico non ha la priorità e poi mica è detto, basta starci attenti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Vally Gio 24 Mar - 16:12

sai, non è una questione estetica... è l'idea di vederlo soffrire, di vederlo deperire... e sapere che se non mi avesse incontrata, starebbe bene e potrebbe vivere una vita "normale"... so che il senso di colpa non porta nulla, tranne che sofferenza per me e il bimbo; ma è un sentimento che per ora non posso fare a meno di provare.
Anche lui poi, dopo un primo momento di panico, ha cercato di tranquillizzarmi; ma so che sono solo sforzi che fa per me e suo figlio..
Va beh... comunque ora, non posso fare nulla, non posso tornare indietro, ne fare magie... quindi non mi resta che aspettare e sperare che tutto ciò non accada... ne la lipodistrofia ne altri effetti collaterali! perlomeno su di lui, poi su di me non importa!
comunque grazie scricciolo, non sei stata dura, ma hai detto solo la verità... solo che ci sono momenti, un pò per la gravidanza, un pò perchè sono fortemente emotiva, in cui perdo del tutto la ragione e mi faccio sopraffare dal panico e dall'angoscia... ma ne uscirò, ne usciremo.. Smile

Vally
Vally
Vally

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 38
Località : verbano-cusio-ossola

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Gio 24 Mar - 17:26

Per lipodistrofia e la lipoatrofia non si soffre, si cambia...se sara', con un po di attivita' fisica si sistema abbastanza!
Lascia stare me che sono la pigrizia fatta persona! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Vally Gio 24 Mar - 17:41

ahahaha tesoro mi sa che ce la giochiamo a pigrizia! Razz c'è da dire che il mio compagno ha una strana costituzione, mangia moltissimo e fa molta fatica ad ingrassare.. nell'ultimo anno ha messo su 6 kg, ma solamente perchè è incrementato il lavoro e quindi gli sforzi... non ha un filo di grasso... tutto ciò che lo riempe sono nervi e muscolatura... si vedono a fior di pelle.. e a quanto ho capito la lipo attacca solo il grasso e le cellule che regolano il grasso... quindi dovesse esserne affetto in futuro ne risentirebbe un pò in viso e forse qualcosina su sedere... penso si vedrebbe molto più su di me che sono morbidosa che su di lui.. speriamo!!!!
Vally
Vally

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 38
Località : verbano-cusio-ossola

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Rafael Gio 24 Mar - 17:47

Comunque sia, per la lipodistrofia c'e´sempre la chirurgia estetica.
La liposcultura per i depositi anomali di grasso e il lipofilling per la lipoatrofia.
Non esiste niente( o quasi) di irrimediabile.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Vally Gio 24 Mar - 20:03

già... l'importante è curarsi e stare bene... solo che ogni tanto mi assale la paura che lui sia forte per me, ma non abbastanza per se stesso e che getti la spugna... ma io e il mio bimbo gli daremo la forza necessaria, come lui la dà a noi... mi piace pensarla così, anche se ogni tanto (vedi sopra) mi faccio prendere dalla paura! ^.^ ma come scrivevo, è il senso di colpa che poi risveglia le paure...
grazie davvero a tutti Smile
Vally
Vally

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 38
Località : verbano-cusio-ossola

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Ospite Gio 24 Mar - 20:58

Per la precisione la lipoatrofia brucia il grasso mentre la lipodistrofia e' un malfunzionamento del metabolismo, questo non funziona piu' bene quindi distribuisce male il grasso accumulandolo in alcuno punti che sono la pancia, la schiena, nelle donne anche il seno.

Io ho sempre pesato intorno ai 48-49 kg...anche ora il mio peso e' identico, solo ho cambiato forma. Questa e' la lipo Sad sono senza cosce e sedere, ho la pancia di una che pare incinta di 4 mesi, per ultima (ma non mi dispiace affatto) m'e' aumentato il seno di una taglia! Very Happy



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da gloria Mer 18 Mag - 7:57

Ciao Vally, l'essere magri e "senza un filo di grasso" è più un'idea che altro, abbiamo sempre delle riserve di grasso, sia sottopelle che piccoli accumuli che non sappiamo di avere finchè...non spariscono!! è quello che succede con la lipoatrofia, fa sparire il grasso in punti in cui non siamo abituati a considerarlo, tipo la bolla di bichat nelle guance, oppure del gluteo o all'interno delle ginocchia e dei gomiti. Come ti hanno già detto tutti però non è una cosa scontata che colpisca e soprattutto i farmaci e le conoscenze attuali, in fatto di prevenzione e di stili di vita possono aiutare molto.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

lipodistrofia 2 Empty Re: lipodistrofia 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.