Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'umilta' dei giudizi e la ricerca

5 partecipanti

Andare in basso

L'umilta' dei giudizi e la ricerca Empty L'umilta' dei giudizi e la ricerca

Messaggio Da Rafael Ven 18 Feb - 18:39

Bisogna riconoscere che spesso manchiamo tutti di una qualita' essenziale: l'umilta'. L'umilta' che e' quella qualita' che ti fa tacere ed ascoltare, che ti fa riconoscere che c'e´qualcuno che ne sa piu' di te perche' ha impiegato del tempo per studiare e capire.
Qualcuno ha detto che un difetto dei nostri tempi e' che tutti parlano e nessuno ascolta. Io lo trovo molto vero.
Oggi tutti credono di sapere tutto. Qualsiasi argomento e' alla portata di tutti. Se voglio dire la mia su una questione di astronomia e' sufficiente che apra la pagina di Wikipedia e voila' sono diventato un esperto, o almeno credo di esserlo....
La realta' e' diversa. Sapere significa elaborare le conoscenze, le informazioni, fare dei ragionamenti e arrivare a delle conclusioni.
Spesso la presunzione ci fa pensare di poter dare giudizi su tutto, anche su cio' che non conosciamo.
Ritenere di poter giudicare chi ha conoscenze piu' ampie delle nostre e' uno degli atti piu' stupidi che si possano fare. Ed e' spesso guidato dalla profonda ignoranza.
Quando l'epilessia non si capiva a cosa fosse dovuta, i poveri epilettici venivano esorcizzati perche' si riteneva fossero preda del demonio. E un tempo l'igiene personale era ritenuta un peccato piu' che una necessita', e la conseguenza furono le pestilenze che flagellarono l'Europa.
Si potrebbero fare esempi a decine.