Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help dermatite

+2
Rafael
silvana
6 partecipanti

Andare in basso

Help dermatite Empty Help dermatite

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb - 13:37

Qualcuno di voi ha qualche rimedio contro la dermatite? Ho parecchie croste in testa e stanno aumentando...qualche consiglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Mer 16 Feb - 14:06

Se l'origine è batterica puoi ricorrere a lozioni a base di gentamicina+betametasone,se è micotica puoi provare con diflucortolone valerato+ isoconazolo nitrato
Tieni conto del fatto che i prodotti per uso topico possono dare fenomeni di sensibilizzazione e non vanno mai usati per periodi di tempo prolungati

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Rafael Mer 16 Feb - 14:44

Puoi anche usare uno shampoo al catrame.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb - 15:05

silvana ha scritto:Se l'origine è batterica puoi ricorrere a lozioni a base di gentamicina+betametasone,se è micotica puoi provare con diflucortolone valerato+ isoconazolo nitrato
Tieni conto del fatto che i prodotti per uso topico possono dare fenomeni di sensibilizzazione e non vanno mai usati per periodi di tempo prolungati

Come lo capisco? Devo per forza andare dal medico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb - 15:06

Rafael ha scritto:Puoi anche usare uno shampoo al catrame.
Allora ci provo ma io mi lavo i capelli ogni due giorni, lo uso sempre?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Rafael Mer 16 Feb - 16:02

Puoi cominciare usando per una settimana uno shampoo al ketoconazolo e poi in seguito lo shampoo al catrame. Puoi usarlo tranquillamente perche' non da reazioni da ipersensibilita'.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Gio 17 Feb - 6:02

scricciolo ha scritto:
silvana ha scritto:Se l'origine è batterica puoi ricorrere a lozioni a base di gentamicina+betametasone,se è micotica puoi provare con diflucortolone valerato+ isoconazolo nitrato
Tieni conto del fatto che i prodotti per uso topico possono dare fenomeni di sensibilizzazione e non vanno mai usati per periodi di tempo prolungati

Come lo capisco? Devo per forza andare dal medico?

Bè..."dermatite" è piuttosto generico come termine,vuol dire solo che la pelle (derma) è alterata nelle sue funzioni per qualche motivo,ma non specifica il fattore scatenante che può essere un batterio oppure un virus o ancora un fungo;di solito il medico di base sulla base del tipo di lesioni è in grado di stabilire l'origine della dermatite e quindi di suggerire il farmaco adatto...se non sbaglio parli di croste,se sono simili alla "crosta lattea" dei neonati oppure ad una forfora molto fastidiosa,direi che l'origine è micotica,ma non avendole viste è difficile dirlo...se fossi una mia paziente/cliente ti chiederei che farmaci prendi,se hai cambiato tipo di sapone e/o schampo,se hai cambiato il balsamo o la crema o,se fai la tinta,quando hai fatto l'ultima e se è sempre la stessa...il termine stesso "dermatite" è un pò troppo generico,quindi,in conclusione...sì,io andrei dal medico di base perchè avere una pelle sana è fondamentale non tanto esteticamente,quanto per la funzione di protezione che ne è una delle caratteristiche principali

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da pinok Gio 17 Feb - 7:49

Figuriamoci sto pieno di dermatite al viso e il medico di base mi da sempre una crema al cortisone gentanil!
prova quella!!

pinok

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da gloria Gio 17 Feb - 11:57

soffro periodicamente di dermatite, scatenata dal cloro della piscina. Quando mi succede uso una crema che si chiama triderm della bionike.
da ragazza non ho mai avuto un brufolo ne' segni di acne, come dicono quelli che parlano spagnolo..."a la vejez viruela!!" (Raf traduci tu!??) lol!
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Gio 17 Feb - 12:01

pinok ha scritto:Figuriamoci sto pieno di dermatite al viso e il medico di base mi da sempre una crema al cortisone gentanil!
prova quella!!


Nelle donne l'uso del cortisone sul viso è controindicato perchè(a parte i fenomeni di sensibilizzazione) favorisce la crescita dei peli,e,comunque,quello che ti ha consigliato il tuo medico presume che la tua dermatite sia "atopica" (se solo gentalyn,perchè esiste anche anche il gentalyn beta),ossia di origine non identificabile
Se guardi sulla confezione,c'è scritto in rosso "da vendersi dietro presentazione di ricetta medica":è anche una questione di responsabilità legale che il medico si impegna ad assumersi al momento in cui si laurea
Tieni conto del fatto che scricciolo potrebbe assumere altri farmaci di cui tu non sei a conoscenza e che potrebbero interferire col cortisone che,per inciso,esplica la sua azione anche abbassando la risposta immunitaria dell'organismo e quindi,nel nostro caso,andrebbe utilizzato con molta cautela


silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Gio 17 Feb - 13:29

Silvana, io assumo solo la terapia (celsentri e truvada), per quello che riesco a vedere sull'attaccatura dei capelli è solo pelle che si stacca di continuo generando forfora anche appena lavati, mentre sulla testa (dove non vedo), sento al tatto delle croste...sembrano grasse e che si staccano quando provo a toglierle, a volte anche di sangue ma credo sia colpa mia che ci tocco...al tatto potrebbero somigliare alla crosta lattea come dicevi tu. Mi creano spesso prurito. Ho comunque continuamente forfora e noto che i miei capelli diventano grassi piu' velocemente...gia il giorno dopo che li lavo sarebbero nuovamente da lavare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da pinok Gio 17 Feb - 15:02

Si ora che guardo la scatola oltre a gentalin c'e' scritto anche beta!

pinok

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Gio 17 Feb - 16:49

scricciolo ha scritto:Silvana, io assumo solo la terapia (celsentri e truvada), per quello che riesco a vedere sull'attaccatura dei capelli è solo pelle che si stacca di continuo generando forfora anche appena lavati, mentre sulla testa (dove non vedo), sento al tatto delle croste...sembrano grasse e che si staccano quando provo a toglierle, a volte anche di sangue ma credo sia colpa mia che ci tocco...al tatto potrebbero somigliare alla crosta lattea come dicevi tu. Mi creano spesso prurito. Ho comunque continuamente forfora e noto che i miei capelli diventano grassi piu' velocemente...gia il giorno dopo che li lavo sarebbero nuovamente da lavare!

Direi che il suggerimento di rafael potrebbe essere il più corretto:prova il ketokonazolo sotto forma di schampo,non più di un paio di volte a settimana possibilmente ad intervalli regolari per non più di tre settimane;le prime applicazioni potrebbero dare una sensazione di bruciore ma la sensazione di prurito dovrebbe scomparire quasi subito
A distanza di tre settimane (per dare tempo alle spore di "aprirsi",ma non di produrre nuove spore),dovresti fare ancora un paio di settimane di ketoconazolo
Tieni sempre conto del fatto che le "diagnosi" fatte a distanza sono sempre un terno al lotto... Very Happy

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Gio 17 Feb - 16:55

pinok ha scritto:Si ora che guardo la scatola oltre a gentalin c'e' scritto anche beta!


Bè,capisco che ci sono casi in cui il medico deve fare una scelta obbligata...se sei obbligato ad usarlo con una certa frequenza,in commercio c'è il generico che a parità di principio attivo costa meno Wink

Però io una visita dermatologica la farei...nei laboratori d'analisi possono mettere in coltura una crosticina oppure un sottile strato di derma per tentare di stabilire l'origine della dermatite

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Gex Gio 17 Feb - 18:00

Scri riguardo alla desquamazione, potrebbe anche essere un inizio di psoriasi, che si manifesta all'inizio proprio sulla testa, per caso hai desquamazione anche sui gomiti o nell'interno delle gambe o sul petto?
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Gio 17 Feb - 18:38

Gex ha scritto:Scri riguardo alla desquamazione, potrebbe anche essere un inizio di psoriasi, che si manifesta all'inizio proprio sulla testa, per caso hai desquamazione anche sui gomiti o nell'interno delle gambe o sul petto?
no gex solo sulla testa..adesso proviamo a seguire il consiglio di Raf poi vediamo come va! Volevo andare oggi in farmacia a comprare il tutto ma ho passato la notte a combattere con vomito e diarrea e sono esausta! silent

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Gex Gio 17 Feb - 20:12

Ok meno male.. segui i consigli di Raf vedrai che ti troverai bene..
Spero che passino presto anche i problemi con lo stomaco..
Rolling Eyes
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da scrabble Sab 19 Feb - 18:14

forse c'entra poco.... io per un periodo ho avuto delle zone di cute (su braccia, fianchi, tempie e attaccatura dei capelli) che al tatto erano secchissime, si squamavano e facevano crosticine.... poi mi sono ricordata di una lieve intolleranza al latte che avevo da piccola, ho eliminato latte e derivati dall'alimentazione ed è passato tutto nel giro di una decina di giorni...

hai mai fatto qualche test allergico?
io dovrei farlo a breve, è un periodo che ogni tre per due mi spunta qualcosa, fino a qualche mese fa avevo le mani massacrate di bolle e piaghe a causa dei detersivi che usavo a lavoro, e devo usare solo guanti sterili comprati in farmacia perchè quelli normali mi danno fastidio ( sai la polverina che ci mettono dentro per farli scivolare? terribile...)
scrabble
scrabble

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Sab 19 Feb - 20:42

Ho fatto il test circa un mese fa ed e' risultata solo un'allergia ad una muffa del grano che provoca tosse e quella muffa si puo' trovare solo tra maggio e ottobre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Ospite Sab 5 Mar - 10:03

Un ringraziamento speciale a Rafael e Silvana, ho risolto col ketoconazolo! Non ho piu' niente (i capelli si)! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da silvana Lun 7 Mar - 20:05

Bravo rafael !!...emmenomale che non sei rimasta calva!!!! Laughing

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Help dermatite Empty Re: Help dermatite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.