Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

risultato dubbio???

5 partecipanti

Andare in basso

risultato dubbio??? Empty risultato dubbio???

Messaggio Da preoccupata Ven 21 Gen - 18:17

Buonasera a tutti,
sono nuova del forum perciò spero che questo sia il luogo adatto per esporvi le mie preoccupazioni.
Oggi sono andata per a ritirare il test hiv (mi avevano detto sarebbe stato pronto per oggi, venerdì), ma la dottoressa mi ha detto che per problemi con i reagenti nel laboratorio dove mandano i campioni di sangue, molte risposte (tra cui la mia) non sono pronte, e mi ha detto di telefonare lunedì per chiedere se sarà pronta. Ovviamente sono entrata in paranoia.. e se mi avesse detto così per non dirmi che in realtà il test ha avuto un risultato dubbio? E' possibile che un risultato sia dubbio? Quando può accadere?
E in caso di risultato dubbio, viene in genere comunicato al paziente, e fatto un secondo prelievo, o il laboratorio effettua altri esami di conferma sul prelievo che già hanno, per cui la risposta verrebbe data in ritardo?
Vi prego rispondetemi, non riesco a pensare ad altro e non so in che condizioni sarò lunedì mattina..
Grazie!!

preoccupata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da Rafael Ven 21 Gen - 23:05

Ciao .
Preoccupata. Innanzittutto non specifichi se il prelievo l'hai fatto in un laboratorio privato o in un ospedale . Questo fa una certa differenza perche', dal momento che i reagenti per l'esame sono piuttosto cari, spesso, prima di usare una confezione aspettano di avere un numero sufficiente di test da fare (e questo potrebbe essere un motivo di rinvio del risultato).
Il test per l'HIV ELISA, che suppongo sia quello che hai fatto tu puo' dare dei falsi positivi ( dire cioe' che sei sieropostiva) se hai fatto recentemente il vaccino antiinfluenzale o se il prelievo e' stato trattato in maniera impropria.
Puo' dare dei falsi negativi se l'infezione e' recente (e sei nel periodo finestra) o sei hai un'ipogammaglobulinemia.
Il test ELISA si basa sulla ricerca di anticorpi alle proteine dell'HIV e nel caso sia positivo, viene confermato da un secondo esame che si chiama Western Blot.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da preoccupata Sab 22 Gen - 4:00

Grazie per la risposta!! Il prelievo l'ho fatto in una asl (gratuitamente) e credo che il test effettuato sia l'ELISA. Quindi se il risultato è dubbio il laboratorio esegue direttamente un western blot, senza dire nulla al paziente? Vorrei credere alla dottoressa ma.. mi sembra veramente strano questo ritardo! Perchè non si può aprire una confezione (di cosa?) e utilizzarne solo la parte necessaria per i test che si hanno da fare?
Grazie ancora!

preoccupata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da Rafael Sab 22 Gen - 13:05

No, il western blot viene eseguito quando il risultato e' positivo e bisogna confermarlo.
I reagenti hanno durata limitata e poi possono perdere efficacia (e sicurezza).
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da norton Lun 24 Gen - 9:49

Semplicemente penso che abbiano avuto dei problemi e sono in ritardo con gli esami,se il tuo test fosse stato dubbio secondo me te l'avrebbero detto senza farsi troppi scrupoli e poi avrebbero fatto nuovi accertamenti.

Ciao a presto.


norton

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da rapier Lun 24 Gen - 16:24

Concordo con Norton
Ciao
rapier
rapier

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da preoccupata Lun 24 Gen - 21:36

L'attesa mi ha distrutta ma.. negativo!! Grazie per il sostegno informativo e morale!!!

preoccupata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da scrabble Lun 24 Gen - 21:42

cheers
scrabble
scrabble

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da norton Mar 25 Gen - 8:05

preoccupata ha scritto:L'attesa mi ha distrutta ma.. negativo!! Grazie per il sostegno informativo e morale!!!

Benissimo!!

Ora puoi cambiare il tuo Nick...in SOLLEVATA...

Ciao Auguri per tutto.....

norton

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

risultato dubbio??? Empty Re: risultato dubbio???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.