Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

4 partecipanti

Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da Gex Lun 11 Giu - 20:57

Washington, 11 giu. - In alcuni pazienti affetti dall'Hiv preesistenti mutazioni del virus possono causare lo sviluppo della resistenza ai farmaci somministrati per rallentare la progressione della malattia. E' quanto emerge da uno studio dei ricercatori della Harvard University. La scoperta e' particolarmente importante perche' mentre i ricercatori sanno da tempo che l'HIV puo' sviluppare resistenza ad alcuni medicinali, non si capiva se era basata su preesistenti mutazioni o si dovesse attendere che la mutazione si verificasse. Lo studio, pubblicato su PLoS Computational Biology, apre la strada a nuovi trattamenti piu' efficaci. "Per prevenire l'evoluzione della resistenza - ha detto Pleuny Pennings - abbiamo bisogno di sapere da dove derivano le mutazioni. Se capiamo questo, possiamo pensare a nuovi modi per prevenirlo". Dallo studio dei dati raccolti il 26 trial clinici, Pennings ha riscontrato che, in pazienti in trattamento combinato di inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI), il virus ha piu' probabilita' di sviluppare resistenza poco dopo l'inizio del trattamento o quando il trattamento viene riavviato dopo un'interruzione di una settimana o piu', ma meno probabilita' di sviluppare resistenza piu' tardi durante il trattamento e quando non viene interrotto. Questo ha permesso di capire che le mutazioni erano preesistenti. In studi condotti su donne incinte, trattate con nevirapina per ridurre i rischi di trasmissione al figlio, l'evoluzione della resistenza a questo farmaco per mutazioni preesistenti era ridotta se le donne erano state trattate con ZDV prima di ricevere nevirapina, probabilmente perche' lo ZDV riduce la popolazione virale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da skydrake Lun 11 Giu - 21:36

C'erano studi simili (quelli sui ceppi delle donne in cinta e dei loro figli, quelli tra coppie entrambi sieropositive ecc.).
Oltre il fatto che era ovvio.
Se non fosse cosi, allora perchè normalmente si fa il test delle resistenze genotipico e non fenotipico?
Il fenotipico significa che pendono il tuo virus in coltura e vedono come reagisce con tutti gli antiretrovirtali. Esame costoso e lunghissimo (molte settimane).
Il genotipico invece confrontano l'RNA del tuo virus con gli RNA di un database di tutti i ceppi conosciuti, ognuno dei quali già in passato erano già state accertate le resistenze.
Ma allora, quale era l'idea di base nel costruire il database delle mutazioni? Non mi dire che andavano alla ricerca di mutazioni coincidenti ma sviluppate in loco nel nuovo infetto....
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da bluevelvet Lun 11 Giu - 21:45

Ho sempre pensato che le resistenze che si manifestavano in una persona naive erano dovute al fatto di essere stata contagiata con un virus già resistente a determinati farmaci, perchè appunto sottoposto a terapia quantitativamente subottimale.
Però, se questi ricercatori si chiedono il perchè delle resistenze preesistenti, vuol dire non tengono conto di questo che ho detto e mi chiedo cosa ci sia di sbagliato in questo ragionamento.
Forse pensano che il virus (che anche quando non è sottoposto a terapia, comunque muta, anche se in misura minore) abbia per pura coincidenza beccato quella mutazione che lo rende resistente a quel determinato farmaco? Rolling Eyes
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da bluevelvet Lun 11 Giu - 21:47

skydrake ha scritto: Non mi dire che andavano alla ricerca di mutazioni coincidenti ma sviluppate in loco nel nuovo infetto....
Non ti avevo letto e ho inviato, ma mi sa che diciamo la stessa cosa, o ti ho capito male?
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da skydrake Mar 12 Giu - 10:00

bluevelvet ha scritto:
skydrake ha scritto: Non mi dire che andavano alla ricerca di mutazioni coincidenti ma sviluppate in loco nel nuovo infetto....
Non ti avevo letto e ho inviato, ma mi sa che diciamo la stessa cosa, o ti ho capito male?

Si, diciamo la stessa cosa. In più aggiungevo che la trasmissibilità delle mutazioni è il concetto di base per il test delle resistenze genotipico. Se non si trasmettessero, allora sarebbe necessario fare solo test delle resistenze fenotipico.

Prossimo esperimento:
Scoprire se a 60 gradi l'acqua è calda
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da silence Mar 12 Giu - 11:39

Quindi se non ho capito male il mio virus può essere resistente al quel farmaco perchè l'ho contratto già mutato e resistente? Quindi da qui l'importanza di avere rapporti protetti anche fra s+ in terapia?
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu - 12:48

Non mi sembra la scoperta dell'acqua calda comunque...sono cose che son state dette e ridette.
Ci fanno ancora degli studi e le fanno passare per notizie straordinarie? Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da skydrake Mar 12 Giu - 13:19

silence ha scritto:Quindi se non ho capito male il mio virus può essere resistente al quel farmaco perchè l'ho contratto già mutato e resistente? Quindi da qui l'importanza di avere rapporti protetti anche fra s+ in terapia?

Si.
Ne conosco alcuni che non sono mai entrati in terapia e sono già resistenti verso qualche farmaco. Se c'è una resistenza, spesso è con l'AZT perchè fu il primo e perchè usato in monoterapia. Ma i problemi vengono quando sono già bruciati in partenza farmaci migliori. Prima di entrare in terapia, i nostri infettologi ci fanno sempre fare un test tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tratto da: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota. Dall'immagine che ho trovato, mi pare che il rosso siano le resistenze per farmaco (l'immagine è piccola). Allora il tizio a cui appartengono gli esami è davvero messo male (sono più i rossi che i verdi).

Aggiungo che è importante avere rapporti protetti tra s+ indipendentemente se sono in terapia o no. Se si è in terapia la trasmissibilità crolla. Non in terapia invece la trasmissibilità non è affatto trascurabile, ma magari il tuo partner ha già resistenze.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da silence Mar 12 Giu - 13:43

Chiarissimo sky grazie
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci Empty Re: Aids: mutazioni preesistenti possono portare a resistenza farmaci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.