Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cd4

4 partecipanti

Andare in basso

cd4 Empty cd4

Messaggio Da silvana Lun 17 Gen - 19:14

I cd4 (o anche T4 )sono cellule che fanno parte del nostro sistema immunitario...e su questo non ci piove...

Vengono prodotti dal midollo osseo e si chiamano T4 perchè prima di diventare "operativi" devono fare uno "stage" nel timo dove,tre le altre cose,imparano a distinguere il "self" dal "non self"...praticamente...considerando il nostro organismo come un grande stato ed i T4 elementi del suo esercito,possiamo dire che imparano a riconoscere i "disadattati" (ad esempio le cellule cancerogene) e gli extracomunitari...ed in più imparano a distinguere tra gli extracomunitari "che lavorano" (come i batteri presenti nell'intestino,ad esempio) e quelli "delinquenti" (dal virus del raffreddore a qualsiasi altro venga in mente...)

Il loro compito principale consiste nel "fare la ronda"...gironzolano per l'organismo,entrano nei vari organi,chiedono patente e libretto ( MHC ) alle cellule che incontrano e che li insospettiscono...se ritengono che ci sia qualcosa che non va,chiamano rinforzi...a guerra finita ci sono "quelli delle pulizie",i macrofagi, che prima danno una bella ripulita al campo di battaglia e poi fanno in modo che il T4 venga a contatto con l'elemento estraneo per identificarlo ed immetterlo in "banca dati " (linfociti B)

Sul totale dei linfociti (quindi in percentuale)non dovrebbero mai essere nè troppi (se lo stage è troppo affollato non è che si impari molto...),nè troppo pochi ( presidialo te un castello a forma quadrata con due solo soldati! Very Happy )

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da Gex Lun 17 Gen - 20:38

Solo per curiosita'
Silvana per caso lavori in campo medico?

Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da gloria Lun 17 Gen - 21:15

chiarissimo Silvana, l'ho capito perfino io!! Basketball
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da silvana Mar 18 Gen - 16:58

Gex ha scritto:Solo per curiosita'
Silvana per caso lavori in campo medico?

Very Happy

Non ho titoli in nessun campo...sono cresciuta in campo medico,madre farmacista,patrigno medico,ho seguito un corso per infermiera professionale ma ho saputo della gravidanza e dell'hiv nel corso del terzo anno,quindi non mi sono diplomata...sono curiosa,mi piace sapere come sono fatta,come funziono...e spesso mi sono resa conto,leggendo,che si parla molto di farmaci e di hiv in sè,mentre come funziona il sistema immunitario resta un pò un mistero...eppure noi siamo un mondo meraviglioso,una dittatura democratica in cui ogni singola cellula sa cosa deve fare in ogni singolo istante,come dove e quando agire...ognuno di noi ha in sè la perfezione...

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da gloria Mar 18 Gen - 17:26

silvana ha scritto:
ho saputo della gravidanza e dell'hiv nel corso del terzo anno,quindi non mi sono diplomata....

che peccato...
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da Rafael Mar 18 Gen - 17:58

E' molto bello quello che hai scritto Silvana. Anch'io tempo fa avevo scritto qualcosa di simile, pero' come se fosse una guerra tra difensori (i CD4) e attaccanti (i virus).
Non e' molto lontano dalla realta' ed e' di rapida e facile comprensione anche per i profani.
Peccato, saresti stata un'ottima infermiera!
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da Gex Mar 18 Gen - 22:36

ognuno di noi ha in sè la perfezione...

Bellissima frase... me la segno..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

cd4 Empty Re: cd4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.