Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

2 partecipanti

Andare in basso

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA Empty Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

Messaggio Da bluevelvet Mer 18 Apr - 19:00

Non si tratta di una nuova classe di farmaci, anzi l'Apricitabine è un banalissimo NRTI, la differenza è che farebbe la salvezza dei multiresistenti come il mio compagno. Era stato in passato bloccata la sperimentazione per mancanza di fondi e poi nessuno se lo filava perchè non è questa novità di farmaco. Io invece faccio il tifo per Apricitabine e spero che entro quest'anno venga approvato.


Più vicino ad approvazione EMA per ATC Avexa
Avexa Limited (ASX: AVX) e l'EMA hanno concordato il percorso da seguire per ottenere l'approvazione europea di HIV farmaco-resistente trattamento ATC.
Dylan Bushell-Embling (Scientist vita australiana)23 mar 2012 10:35Comments
Azioni di Avexa Limited (ASX: AVX) è salito in valore del 31% dopo che l'azienda ha rivelato di aver compiuto un altro passo verso l'approvazione europea per il farmaco anti-HIV, apricitabine (ATC).

La società con sede a Melbourne ha detto che la European Medicines Agency (EMA) aveva dato un positivo riscontro alla società roadmap di sviluppo di fase III per il farmaco.

Avexa CEO Jonathan Coates detto che la società è stata recentemente invitata a partecipare un gruppo di lavoro per discutere ulteriormente questo sviluppo con l'organismo di regolamentazione.

Ha detto che la risposta del EMA fino ad oggi è stata simile a quella fornita dalla FDA degli Stati Uniti in relazione all'applicazione della società.

L'FDA ha concesso lo status fast track al farmaco nel 2009. Nel novembre 2010, l'azienda ha rivelato di aver prenotato incontri con la FDA per discutere delle opportunità di sviluppo clinico di ATC, e dal marzo successivo entrambe le parti avevano concordato sulla strada in attesa di ricevere l'approvazione regolamentare.

"Questo significa che un percorso accelerato per l'approvazione di ATC è stato chiarito sia con la FDA e la EMA", ha detto, notando che gli Stati Uniti e l'Unione europea sono al mondo due più grandi mercati di HIV.

"E 'importante, autorità di regolamentazione in molti altri paesi in genere seguono i requisiti di uno o entrambi di questi due organi fondamentali", ha aggiunto.

Apricitabine è un inibitore nucleosidico della trascrittasi per il trattamento di HIV resistenti ai farmaci. E 'stato originariamente sviluppato da Biochem Pharma, ma in seguito venduto a Shire Pharmaceuticals, che poi ha venduto i diritti per sviluppare la droga per Avexa.

Avexa (ASX: AVX) quota di partecipazione è cresciuta 31,03% nel commercio Giovedi a 0,038 dollari, il prezzo più alto tutti i giorni alle chiusura del mercato da inizio dicembre 2011.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA Empty Re: Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

Messaggio Da HLAB5701 Mer 18 Apr - 20:49

ci sarebbe da fare un ragionamento preliminare a tutto questo, ossia quello che riguarda i cosiddetti 'farmaci orfani': farmaci efficaci ma che non vengono condotti alla fase finale di commercializzazione in quanto scarsamente redditizi. è un discorso che abbiamo sentito tutti rispetto a malattie tipo malaria e consimili, ma non è diverso nel caso dei pazienti HIV multiresistenti, che costituiscono una *nicchia* di *mercato*, correndo in tal modo il rischio di esser negletti dagli studi delle case farmaceutiche perchè troppo pochi e dunque poco redditizi.

nel 2010 apricitabina rischiò seriamente di arenarsi, se qualcuno di voi ricorda, e verosimilmente proprio per questa ragione. ora abbiamo la fortuna (*il culo*) che probabilmente entrerà comunque in commercio, ma...

...ma noi pazienti, dobbiamo proprio subire passivamente le logiche del mercato? abbiamo una malattia diffusa e quindi abbiamo i farmaci, abbiamo una malattia rara e quindi ieincaztù. questa logica non può stare in piedi in un mondo che si definisce 'civile'.

creare, non so, una nicchia di ricerca di stato, vincoli diversi ai brevetti, io non sono un esperto di diritto brevettuale... ma non possiamo tollerare di sapere che c'è qualcuno al mondo in grado di produrre una molecola in grado di farci vivere... e dover morire!
HLAB5701
HLAB5701

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA Empty Re: Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

Messaggio Da bluevelvet Mer 18 Apr - 21:08

HLAB5701 ha scritto:ci sarebbe da fare un ragionamento preliminare a tutto questo, ossia quello che riguarda i cosiddetti 'farmaci orfani': farmaci efficaci ma che non vengono condotti alla fase finale di commercializzazione in quanto scarsamente redditizi.
E però questa cosa non l'ho mai capita, o meglio capirei se nell'ottica del reddito non venga nemmeno iniziata una sperimentazione... ma concludere tutte le fasi e poi non commercializzarli, boh, mi pare un controsenso.
E comunque sì, il fatto che le logiche del mercato prevalgono sulla salute delle persone è intollerabile.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA Empty Re: Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

Messaggio Da HLAB5701 Mer 18 Apr - 21:16

bluevelvet ha scritto:
HLAB5701 ha scritto:ci sarebbe da fare un ragionamento preliminare a tutto questo, ossia quello che riguarda i cosiddetti 'farmaci orfani': farmaci efficaci ma che non vengono condotti alla fase finale di commercializzazione in quanto scarsamente redditizi.
E però questa cosa non l'ho mai capita, o meglio capirei se nell'ottica del reddito non venga nemmeno iniziata una sperimentazione... ma concludere tutte le fasi e poi non commercializzarli, boh, mi pare un controsenso.

anche questo è vero, salvo che ammettiamo che fossero partiti con un'idea e poi se ne trovino disponibile un'altra (stile ensoli, per capirci...)

E comunque sì, il fatto che le logiche del mercato prevalgono sulla salute delle persone è intollerabile.

sì, anche io credo che in un ipotetico mondo che funziona, la ricerca scientifica e farmaceutica non potrebbe a rigor di logica essere assoggettata al profitto...
HLAB5701
HLAB5701

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA Empty Re: Apricitabine: più vicino ad approvazione EMA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.