Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROPOSTA..

3 partecipanti

Andare in basso

PROPOSTA.. Empty PROPOSTA..

Messaggio Da silence Gio 22 Mar - 16:02

..A parte tutta la polemica che c'è attorno...seguiamo il consiglio di scricciolo e andiamo oltre...Cosa ne pensate di un 3d apposito,magari anche da tenere in bella vista sul menù principale del forum, che tratti dell'argomento "altre teorie hiv e relativi sviluppi" nel quale le si esplicano e possibilmente le si spiegano e le si mettono a confronto con le ufficiali? Potrebbe essere un servizio informativo utile sia per noi che per gli ospiti che vogliono saperne di più confused Naturalmente tutti potremo partecipare...ma credo che,se vorranno,il grosso del lavoro dovranno farlo gex e altri due....vi ho visti !!!! Cool Cool Rolling Eyes A meno che non ci sia già e mi è sfuggito Embarassed
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da Loris Gio 22 Mar - 17:06

Con le teorie che girano, mi sembra tutto fuorchè una buona idea.
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar - 17:56

silence...devo dare ragione a Loris...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da silence Gio 22 Mar - 18:26

per una questione mia di accettazione della malattia, ho cominciato solo qualche mese fa a cercare di capire qualcosa della malattia stessa..della haart e le diverse combinazioni e di tutte le altre realtà che girano attorno...ed è per questo che ancora non mi risulta ovvio niente di quello che si dice.. confused
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da Gex Gio 22 Mar - 18:56

silence ha scritto:..A parte tutta la polemica che c'è attorno...seguiamo il consiglio di scricciolo e andiamo oltre...Cosa ne pensate di un 3d apposito,magari anche da tenere in bella vista sul menù principale del forum, che tratti dell'argomento "altre teorie hiv e relativi sviluppi" nel quale le si esplicano e possibilmente le si spiegano e le si mettono a confronto con le ufficiali? Potrebbe essere un servizio informativo utile sia per noi che per gli ospiti che vogliono saperne di più confused Naturalmente tutti potremo partecipare...ma credo che,se vorranno,il grosso del lavoro dovranno farlo gex e altri due....vi ho visti !!!! Cool Cool Rolling Eyes A meno che non ci sia già e mi è sfuggito Embarassed

Silence mi piace che si fanno proposte per far crescere il forum... Very Happy
Sinceramente pero' non credo di aver capito bene..
in realta' l'unica teoria che ad oggi e' dimostrata e' che l'hiv e' il virus responsabile dell'aids. Le altre teorie in realta' ne sono solo una e' cioe' il contrario (l'hiv non causa l'aids) (negazionisti) ma ad oggi nessuno l'ha dimostrata semplicemente perche' (aime') sono morti per la loro teoria.. Shocked
Non parteggio per le case farmaceutiche e mi dispiace che, come ho letto su un giornale importante (ormai del caso "Ruggiero" ne parlano tutti!!) siamo dalla parte delle aziende farmaceutiche, ma ad oggi senza haart si vive al massimo qualche anno...stop, a parte qualche fortunato (non so fino a che punto perche non se la passano molto bene neppure loro senza haart) non hanno bisogno di prendere la terapia..
Se poi ti riferisci ad altre terapie per sconfiggere l'aids, nella sezione scoperte ce ne sono molte in studio...
Puoi chiarire meglio..
Rolling Eyes
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da silence Gio 22 Mar - 19:33

mi piacerebbe solo cercare di capire, magari in un linguaggio il più comprensibile possibile visto che il mio grado di cultura non è alto, qual'è la differenza di base fra le due sponde..oltre al fatto che per una provoca l'aids e per l'altra no...L'agente patogeno che la provoca è un virus..un retrovirus o qualcos'altro..se c'è una predisposizione genetica..perchè alcuni riescono a non assumere farmaci per anni e altri come me arrivano quasi in fin di vita poco dopo la sieroconversione...perchè non è scoppiata la pandemia che era stata sentenziata.. perchè risulta così difficile trovare un vaccino..e tanti altri temi che non mi vengono ora in mente... confused
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da Gex Gio 22 Mar - 20:11

ok comincio a capire ...
Quante domande ... Very Happy
cerchero di essere piu chiaro possibile..
l'hiv e' un retrovirus (cioe virus a rna, a differenza dei virus classici a Dna).
Virus a Rna significa che utilizza l'Rna come materiale genetico e non il Dna caratteristica non da poco...
Visto che, gli organismi che infetta utilizzano invece Dna come materiale genetico prevalente, ha bisogno di una proteina Trascrittasi inversa cioe' che trasforma il Dna a partire dal suo Rna. Su questa agiscono alcuni farmaci della haart NRTI, bloccandola.
Per combattere un virus occorrono anticorpi, che sono prodotti da alcune cellule del sangue, e impiegano circa 15 giorni per produrli.
Per essere efficaci questi anticorpi devono colpire proteine vitali del virus, ma l'hiv ha studiato uno stratagemma e cioe' nasconderle con degli zuccheri, cosi' che quello che il nostro corpo colpisce sono solo proteine non vitali.
Alcune persone pero' riescono a produrre particolari anticorpi proprio per queste proteine vitali ed e' cosi che tengono il virus sotto controllo senza Haart.. (purtroppo sono solo pochissime persone in tutto il mondo per lo piu' discendenti da ceppi del nord europa, tedeschi ecc)
Piu' il sistema immunitario funziona bene e piu produce migliaia di anticorpi per cercare di distruggere il virus, e come se tirassero migliaia e migliaia di frecce senza mai colpire il bersaglio, e questo debilita enormemente l'organismo, (il tuo caso).
La pandemia non e' scoppiata anche perche per fortuna le campagne aggressive anni 80 hanno spinto all'uso di precauzioni da un lato, e dall'altro perche' il virus fuori dal corpo vive pochissimo, non e' molto aggressivo..
Il vaccino e' difficile trovarlo per il motivo che ti dicevo sopra cioe' il fatto che le proteine vitali sono ben nascoste ed e' difficile produrre anticorpi efficaci, aggiungi anche il fatto che il virus muta continuamente, (cambia spesso il vestito.. e' molto vanitoso.. Very Happy )
spero di aver chiarito un po' le idee, anche se ho semplificato un po'..
se non sono stato chiaro chiedi tranquillamente tutto cio' che vuoi..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da silence Gio 22 Mar - 20:48

chiarissimo..allora faccio così...quando leggo qualcosa che non capisco ti chiedo di tradurmelo in questi termini... Idea grazie gex
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA.. Empty Re: PROPOSTA..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.