Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi stomaco

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi stomaco Empty Problemi stomaco

Messaggio Da Uboot Lun 9 Gen - 15:35

Come sapete da circa due mesi prendo le pillole, non ho molti problemi ma da un po' ho problemi allo stomaco, cioe' vado spesso in diarrea e (scusate un po puzzolente), il medico ha detto che devo prendere i fermenti perche le pillole hanno distrutto un po la flora intestinale, sono andato in farmacia e mi hanno dato dei flaconcini di fermenti sono 7 in una confezione e costano 12 euro, poiche il medico mi ha detto di prenderli per almeno 2 3 mesi, per me il prezzo e' proibitivo, sapete se esistono piu' economici, e poi una mia amica ha detto che ci sono gia negli yougurt e si possono fare in casa, basterebbe mangiare piu yogurt? si possono fare in casa veramente, perche non posso permettermeli. grazie.

Uboot

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi stomaco Empty Re: Problemi stomaco

Messaggio Da Gex Lun 9 Gen - 19:21

Ciao Uboot, la diarrea e' un indice di un problema di flora intestinale, ed e' corretto cercare di risolverlo.
La flora intestinale e' formata da 400-600 tipi di organismi diversi, nei fermenti lattici (sono chiamati cosi per la forma a bastoncello, ma molti di questi non vivono nel latte) ce ne sono una decina di ceppi.
Gli organismi che vivono nello stomaco sono adattati a una vita in un ambiente estremamente acido (ph 5) e sono anaerobi (vivono senza ossigeno), quindi si possono coltivare sono quelli meno esigenti altrimenti dovresti avere macchinari appositi.
L'unica cosa che puoi fare e' lo yogurt in casa (basta una yogurtiera, ma selezioneresti solo un ceppo che vive nel latte credo si chiami il lactobacillus bulgaricus).
Comunque dovrebbero esistere in commercio anche fermenti lattici meno costosi magari in forma secca e non flaconcini (che dovrebbero costare di piu'), parlane magari col tuo medico o prova a chiedere in farmacia.
Provo ad informarmi..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi stomaco Empty Re: Problemi stomaco

Messaggio Da silvana Mer 11 Gen - 11:22

Sono andata a controllare in banca dati e gli unici fermenti lattci relativamente economici sono in commercio sotto il nome di "enterogermina"
La confezione da 10 flaconcini costa circa 7 euro,quella da 20 flaconcini
circa 13 euro

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Problemi stomaco Empty Re: Problemi stomaco

Messaggio Da Uboot Mer 11 Gen - 22:14

Grazie Silvana provo ad usare quelli, devo dire che stanno funzionando e la diarrea e' passata, anzi ora e' il contrario, ma e meglio cosi.

Uboot

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi stomaco Empty Re: Problemi stomaco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.