Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIDS: Cuba presenta nuovo vaccino

2 partecipanti

Andare in basso

AIDS: Cuba presenta nuovo vaccino Empty AIDS: Cuba presenta nuovo vaccino

Messaggio Da Rafael Mer 2 Mag - 16:46

Notizia non proprio freschissima!

08 marzo 2012

Ricercatori cubani del Centro di Ingegneria genetica e biotecnologia (Cigb) hanno presentato un nuovo vaccino contro l'Aids al Congresso Internazionale di Biotecnologia, che ha preso il via all'Avana e che si concludera' giovedi' prossimo.

Al congresso - secondo quanto spiegato in una conferenza stampa - partecipano almeno 600 scienziati di 38 Paesi, tra i quali l'Italia. Tra i ricercatori spicca la partecipazione del biologo statunitense Peter Agree, Premio Nobel per la chimica nel 2003.

Lo scienziato Enrique Iglesias, alla guida del gruppo che sta portando avanti le ricerche sul vaccino antiAids denominato Teravac-HIV-1, ha specificato che e' gia' stato sperimentato sui topi e che presto prendera' il via la prova su un ristretto gruppo di pazienti sieropositivi, in fase non ancora avanzata, che saranno tenuti sotto stretto controllo.

Il vaccino e' stato sviluppato a partire da ''una proteina ricombinante (con tecniche di ingegneria genetica) e punta ad indurre ''una risposta delle cellule umane contro il virus''.

Iglesias ha precisato di non voler creare ''false aspettative'' perche' tutto e' ancora in fase di studio e ''non esiste un modello animale dell'infezione dell'Aids che riproduca la malattia cosi' come si sviluppa nell'essere umano''.

''Finora - ha ricordato lo scienziato cubano - sono stati effettuati almeno un centinaio di esperimenti clinici con persone colpite dall'Aids, sia qui da noi che in altri Paesi, ma sono tutti falliti''. Secondo il ministero della Salute pubblica di Cuba, nell'isola si investono almeno 200 milioni di dollari all'anno in programmi di promozione, prevenzione e attenzione a pazienti con l'Aids, che comprende cure gratuite per ogni ammalato, con medicinali retrovirali, alcuni di questi prodotti sul posto.

Da rilevare in merito che, secondo statistiche ufficiali, l'isola e' tra i 22 Paesi col minor numero di persone colpite dall'Aids, con circa 12.000 contagiati e 2.063 vittime a partire dal 1986 quando e' stato riscontrato il primo caso.

Nel corso dei lavori del Congresso saranno comunque affrontati altri temi come i vaccini contro il cancro, la bioinformatica, i nuovi approcci terapeutici per la malattie neurodegenerative e le patogenesi delle malattie autoimmuni.





Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: Cuba presenta nuovo vaccino Empty Re: AIDS: Cuba presenta nuovo vaccino

Messaggio Da daniele(exmi) Gio 3 Mag - 12:21

Rafael ha scritto:''Finora - ha ricordato lo scienziato cubano - sono stati effettuati almeno un centinaio di esperimenti clinici con persone colpite dall'Aids, sia qui da noi che in altri Paesi, ma sono tutti falliti''. Secondo il ministero della Salute pubblica di Cuba, nell'isola si investono almeno 200 milioni di dollari all'anno in programmi di promozione, prevenzione e attenzione a pazienti con l'Aids, che comprende cure gratuite per ogni ammalato, con medicinali retrovirali, alcuni di questi prodotti sul posto.

Mi manca la isla feliz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.