Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proteina legante zucchero puo' giocare un ruolo nell'infezione HIV

Andare in basso

Proteina legante zucchero puo' giocare un ruolo nell'infezione HIV Empty Proteina legante zucchero puo' giocare un ruolo nell'infezione HIV

Messaggio Da Rafael Gio 16 Giu - 16:11


Ricercatori riportano che una proteina legante zucchero chiamata galattina-9 intrappola PDI sulla superficie delle cellule T, rendendole più suscettibili all’infezione HIV.
Specifici tipi di cellule T “helper” che sono cruciali per mantenere in funzione i sistemi immunitari contengono un enzima chiamato PDI (proteina disulfide isomerasi). Questo enzima agisce su come le proteine si strutturano in forme specifiche, che a loro volta influenza come le cellule T si comportano.La PDI gioca anche un ruolo nell’infezione HIV aiutando a cambiare la forma della superficie dell’involucro proteico del virus, rendendo capace il virus di interagire in maniera ottimale con i recettori delle cellule T, come la molecola CD4.
Benchè sia conosciuto che gli inibitori PDI possono impedire l’infezione HIV, rimane un mistero come questo avvenga. E se è risaputo che PDI, che normalmente vive dentro la cellula, può essere intrappolato sulla superficie della cellula, non si è capito come avviene.
Ora, in un nuovo studio, i ricercatori UCLA riportano che una proteina legante zucchero chiamata galattina-9, intrappola il PDI sulla superficie delle cellule T, rendendole più suscettibili all’infezione HIV.
Le scoperte potrebbero condurre i ricercatori ad un potenziale nuovo obiettivo per terapie anti-HIV, quali terapie per inibire PDI o galattina-9.
Il National Institutes of Health ha finanziato lo studio.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.