in merito allo Ias e alle ricerche di Ensoli, forse sapete aiutarmi

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

in merito allo Ias e alle ricerche di Ensoli, forse sapete aiutarmi

Messaggio Da juzz il Mer 20 Lug - 20:19

Vorrei capire una cosa che non riesco a spiegarmi in merito alla conferenza mondiale sull'aids che si è appena chiusa a Roma e forse sapete aiutarmi.
Non sono sieropositivo e quindi può darsi che la mia domanda sia un po' sciocca, ma la faccio ugualmente.
Non riesco a trovare nessuna notizia ( con google) che metta in relazione le ricerche di Barbara Ensoli ( che mi sembrano promettenti da quanto ho letto su internet mesi fa) e lo Ias di Roma.

Come mai? Non se ne è parlato? E per quale motivo? Vorrei capire perchè c'è questa apparente (almeno per me) incongruenza!

Grazie per l'eventuale risposta! Smile

juzz

Tornare in alto Andare in basso

Re: in merito allo Ias e alle ricerche di Ensoli, forse sapete aiutarmi

Messaggio Da juzz il Mer 20 Lug - 20:31

ops, se ho sbagliato sezione spostare pure il mio messaggio! Smile

juzz

Messaggio Da Loris il Mer 20 Lug - 21:02

mia opinione: se la padrona di casa non fa parola di quello che ha in casa vuol dire che SE NE VERGOGNA ... e questa è davvero una vergogna finanziata coi nostri soldi ... una presa in giro colossale e nessuno lì in alto che dica nulla

Loris

Messaggio Da juzz il Mer 20 Lug - 21:15

cioè non credi che siano studi validi?
Io su internet ho trovato notizie abbastanza interessanti sia inerenti un vaccino terapeutico che uno preventivo...su questo sito nella sezione news ( con notizie di giugno e aprile 2011) i toni mi sembrano comunque degni di nota :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E su youtube cercando "Ensoli" si vedono alcune sue interviste dell'anno passato che pur essendo inficiate dai toni dei presentatori sono comunque un fatto.
Non sono un medico quindi non posso dire nulla su questa terapia in sperimentazione...però mi limito a leggere quanto scrivono e a tenerne conto!

Sul fatto poi che sia la padrona di casa io non saprei...siamo sicuri che lo sia allo Ias? io non lo so per davvero e lo chiedo a voi! Questo silenzio lo trovo strano. Non vorrei ci fossero logiche di case farmaceutiche...

juzz

Messaggio Da Loris il Mer 20 Lug - 22:21

normamente rilascia interviste cariche di ottimismo non in occasione di convegni (se ne guarda bene), ma quando batte cassa per continuare la sua improbabile ricerca ... ha solo 51 anni e deve arrivare alla pensione ... bisogna essere comprensivi ... sennò è disoccupata

Loris

Messaggio Da juzz il Mer 20 Lug - 22:36

sinceramente a me non sembra il personaggio che stai descrivendo: dalle interviste che ho visto su youtube mi sembra ci metta la faccia e non parli in politichese.... Non posso pronunciarmi sulla validità dei suoi studi perchè non sono un medico ma mi sembra che sul sito ci siano notizie serie di una sperimentazione che va avanti nonostante le difficoltà.

Ho in mente figure di speculatori con ben altre facce...ricordo Poggiolini di tangentopoli, ma anche i politicanti di varie fazioni politiche che hanno salassato la sanità di molteplici regioni.... a me sembra un personaggio diverso.

Io non credo che le cose stiano come dici, mi sembra una persona di levatura diversa...poi magari mi sbaglio....

juzz

Messaggio Da Gex il Mer 20 Lug - 23:09

Benvenuto Juzz, con la Ensoli apri una questione molto spinosa...
Nessuno puo' rispondere alle tue domande in merito al perche' la Dr.ssa non sia presente a Roma, possiamo solo ipotizzare.
In realta' ha sempre evitato accuratamente platee internazionali, (forse per paura di domande imbarazzanti?)
E la fase I del suo storico studio da poco terminata, non sembra aver portato un granche'.. non entro nel merito della questione sarei troppo tecnico.
In ogni caso attendiamo con ansia i risultati della fase 2..
Giusto per la cronaca, il mitico Tat ha subito nel tempo varie metamorfosi.. da vaccino preventivo a terapeutico per arrivare ad ultimo a terapeutico ma solo in combinazione con Haart.. (non conosco le tue competenze.. ma trai tu le conclusioni..)
Se vuoi continua a seguirci..

Gex
Admin

Messaggio Da juzz il Mer 20 Lug - 23:24

ciao gex! adesso mi sono fatto qualche idea in più e continuerò a seguirvi! Wink
Io ovviamente spero che abbia ragione lei ( perchè le sue parole sembrano essere molto sincere e se avesse ragione ci guadagneremmo tutti no? Wink) però tengo anche presenti le vostre perplessità.

Mi chiedo davvero come in una conferenza importante come quella di Roma non ci sia traccia di una sua menzione quando solo qualche mese fa ( a fine 2010) c'è stata una pioggia di comunicazioni sui giornali e in tv che ne lodavano gli sforzi....

Si è vero, la stampa ama i toni sensazionalistici...ma le fonti erano abbastanza serie, non erano i soli giornaletti scandalistici.. Boh stiamo a vedere...nel frattempo seguo le notizie. Quella della sperimentazione del vaccino preventivo ad esempio è fresca fresca.... :-/

juzz

Messaggio Da Gex il Mer 20 Lug - 23:53

Si.. E se scopri qualcosa di interessante tienici aggiornati..
E poi non fidarti troppo dei toni sensazionalistici della stampa, spesso nascondono molto altro..
Se vuoi darci una mano sei il benvenuto..

Gex
Admin

Messaggio Da juzz il Gio 21 Lug - 0:05

volentieri! Smile

Sulla stampa sensazionalistica hai perfettamente ragione bisogna diffidare...ma devo anche dire che in quanto omosessuale ho sempre seguito con attenzione le news e non mi era mai capitato di leggere notizie così specifiche e articolate e che venissero ospitate in riviste internazionali prestigiose come si evince ad esempio da questo articolo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi è vero che la stampa usa toni assolutamente esagerati che nuociono perchè creano false aspettative, cosa assolutamente deleteria!

ma come ti dico...non mi era mai parso di notare pubblicazioni così specifiche nei contenuti come in questo caso. Poi , sempre da questo articolo, mi sembra di capire che ci sono battaglie di opinioni e di....interessi che mi rattristano alquanto e che un po' mi fanno insospettire sul fatto che ci siano delle zone di nebbia profonda.... Sad

juzz

Messaggio Da Loris il Gio 21 Lug - 19:30

juzz ha scritto: ... Mi chiedo davvero come in una conferenza importante come quella di Roma non ci sia traccia di una sua menzione quando solo qualche mese fa ( a fine 2010) c'è stata una pioggia di comunicazioni sui giornali e in tv che ne lodavano gli sforzi....

se cerchi bene tra le notizie di quei giorni (non solo a fine 2010, ma pure una seconda ondata qualche mese fa) troverai che proprio "IN QUEI GIORNI" chiedeva fondi per le sue ricerche ... strano non trovi ?

Loris

Messaggio Da juzz il Gio 21 Lug - 21:47

ma io sinceramente non lo trovo strano chiedere dei fondi per una ricerca! Non è un motivo sufficiente per bocciare questa strada a priori.

Si chiedono soldi per qualsiasi cosa, non mi sembra strano chiederli per uno studio che sicuramente richiede spese ingenti. E a maggior ragione visto che pare che l'Italia voglia chiudere i rubinetti! Ci sono state proteste davanti alla sede della conferenza su questo argomento o no?

Non credo che la Ensoli, come qualsiasi ricercatore, potrebbe fare un granchè senza la generosità delle donazioni. In un mondo ideale lo stato finanzia, ma forse, se bisogna andare in Sud Africa c'è qualche problema in questo circolo che dovrebbe essere virtuoso....

Mi viene in mente la notizia di questi giorni ( non centra nulla con l'aids) dove la fondazione dell'attore Michael J Fox ( quello di "Ritorno al Futuro" per intenderci) ha consentito con le sue ingenti donazioni la scoperta di un gene implicato nella malattia di parkinson (malattia di cui l'attore è affetto da molti anni per una rara forma precoce).
Se non c'erano i soldi intascati con "Ritorno al futuro" non c'era questa scoperta. Che sarà piccola ma intanto c'è.

Ma poi mi viene anche da fare una riflessione sugli articoli che ho letto: leggo ad esempio nell'articolo (di cui ho segnalato il link) che per gli studi su un vaccino preventivo la Novartis sta collaborando sulla proteina Env con la Ensoli.

E mi chiedo: la Novartis sarà anche una ditta con i suoi rozzi interessi ( come tutte le ditte private nè più ne meno), ma per collaborare con questi studi della Ensoli avrà fatto delle ricerche preventive per reputare opportuna la collaborazione e l'investimento no?

Gli stessi giornali scientifici definiti "autorevoli" non avranno messo in gioco il loro nome e la faccia scrivendo sulle loro pagine notizie ( e resoconto scientifico) di una ricerca farlocca....

Io non credo che la novartis sia un'azienda sprovveduta, tutt'altro ahimè! ...semmai immagino ci siano molti interessi concorrenti e una sorta di gara o ricerca del business a chi arriva per primo a risultati. La cosa eticamente può dare fastidio, ma il malato in questa competizione corre il rischio di guadagnarci ( sempre secondo me)

Poi ci possono essere molte questioni etiche riguardanti l'accesso ad un eventuale vaccino finanziato dalle ditte che vogliono guadagnarci...ma io non demonizzerei la concorrenza di cervelli e la richiesta di denaro.

In fin dei conti se le riviste scientifiche autorevoli pubblicano queste ricerche non siamo davanti alla cura Di Bella contro i tumori, quella con la somatostatina che forse qualcuno ricorda e che fu subito bollata dal mondo scientifico come una bufala.

Poi sono solo miei pareri, per carità! Wink

juzz

Messaggio Da juzz il Gio 21 Lug - 22:08

poi mi viene anche da fare un'altra considerazione a livello umano questa volta.

In un'intervista che la Ensoli ha fatto e ho visionato su Youtube lei ha dichiarato di volersi impegnare come prima cosa sugli studi per un vaccino terapeutico ( e così mi pare stia facendo) e poi ad un vaccino preventivo. Questo (parole sue) perchè prima è necessario pensare alle persone malate.

Ecco, io mi chiedo...per fare soldi in maniera spregiudicata non le conveniva puntare direttamente sul vaccino preventivo? Io credo che il potenziale di acquirenti (sempre se imperasse nella sua logica questo intento di battere cassa) sarebbe stato ben più grande o mi sbaglio?

Ci tengo a dire che io non parteggio per queste ricerche piuttosto che altre...e che a livello scientifico non conosco nulla e non so testimoniare nulla se non i miei dubbi...però certo, ci sono molte cose che mi fanno riflettere e pensare. Sia in un senso che nell'altro.
Da un lato questo silenzio sulle sue ricerche allo ias, dall'altra nessuna voce autorevole che ne sconfessi le ricerche apertamente.

juzz

Messaggio Da Loris il Gio 21 Lug - 22:32

ma sei ... la Barbara in incognito ??????????? Very Happy Very Happy Very Happy

Loris

Messaggio Da Rafael il Gio 21 Lug - 22:38

Ciao Juzz. La questione che poni non ha niente di strano, secondo me.
Alle Conferenze in genere si viene invitati, e questo avviene per lo piu' in base all'appartenenza o meno all'Associazione che organizza il covegno (in questo caso l'International Aids Society). A volte, se il convegno e' tematico gli organizzatori chiamano chi, a loro parere, sembra corrispondere di piu' alle caratteristiche di interesse riguardo agli argomenti trattati. A volte la mancanza di personaggi anche autorevoli nel campo della ricerca e' dovuto ad impegni che non permettono di partecipare... e cosi' via.
L'assenza della dottoressa Ensoli, puo' essere dovuta alle piu' diverse ragioni.
Ci sono molti che criticano la Ensoli, specie da certi settori. Io, non essendo un ricercatore, non la giudico e aspetto che ci sia qualcuno di veramente competente che possa dire la sua. Alcuni risultati sono stati gia' raggiunti e se e' vero che, in seguito alle sue ricerche sono gia' stati ottenuti una decina di brevetti, credo che i fondi stanziati siano piu' che ripagati.
In realta', i finanziamenti ottenuti non sono moltissimi se si considera il costo di una ricerca. Il fatto poi che parte della ricerca venga svolto in Sudafrica e' dovuto al fatto che il Sudafrica e' il Paese con piu' sieropositivi al mondo e quindi, la ricerca di volontari per i trials, e' molto facilitata (e di conseguenza piu' economica).

Ciao, Raf

Rafael

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: